Home » Contributi per le imprese del Veneto – Gennaio 2012

Contributi per le imprese del Veneto – Gennaio 2012


La Camera di Commercio di Venezia ha lanciato un nuovo bando che permetterà alle piccole e alle medie imprese del territorio di poter ottenere contributi utili per poter tagliare gli interessi passivi sui finanziamenti concessi dagli istituti di credito locali. Una significativa mano d’aiuto per riequilibrare i conti delle attività imprenditoriali del Veneto, in un esercizio solare che si preannuncia particolarmente critico per tutti gli operatori locali.

In particolare, ad essere destinatarie del bando utile per migliorare la sostenibilità dell’accesso al credito, saranno tutte le aziende iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Venezia, appartenenti a qualsiasi settore produttivo, ammesso che abbiano contratto un finanziamento bancario tra la data del 9 gennaio 2012 e quella del 30 settembre 2012: ne consegue che l’agevolazione non è applicata sui finanziamenti già in corso di ammortamento alla data del 9 gennaio 2012, né per i finanziamenti erogati successivamente al terzo trimestre dell’anno in corso. È inoltre necessario che la durata del piano di ammortamento sia almeno pari a 36 mesi.

Per quanto invece concerne le spese ammissibili, ricordiamo come i contributi erogati dalla Camera di Commercio di Venezia possano essere impiegati per operazioni di ristrutturazione, di ampliamento, di acquisto di nuove attrezzature, di attività di promozione e di commercializzazione, e ancora di innovazione tecnologica, di acquisizione di altre aziende, di acquisto di terreni o fabbricati a uso commerciale, di acquisto di marchi e brevetti, consolidamento di passività a breve termine, e così via, per un novero di finalità davvero molto esteso.

Per ogni impresa ammessa al beneficio, è possibile ottenere un contributo fino a 3.350 euro, che non può comunque essere superiore al 50% dei costi stimati (con un tetto massimo di spesa pari a 100 mila euro al netto di imposta di valore aggiunto). Maggiori informazioni sul sito internet della Camera, all’indirizzo www.ve.camcom.it.

Lascia un commento