Home » In arrivo i contributi dal fondo vittime dell’amianto

In arrivo i contributi dal fondo vittime dell’amianto

L’Inail eroga le prestazioni attribuite l’anno scorso; in effetti, l’ente per la prevenzione sugli infortuni informa che a partire dal mese di febbraio provvederà all’erogazione del primo acconto dello speciale beneficio (pari al 10% della rendita) finanziato con risorse provenienti dal bilancio dello Stato e dalle imprese.

Si tratta di una prestazione erogata d’ufficio dall’INAIL aggiuntiva alla rendita già percepita. Il Fondo – con contabilità autonoma e separata – è finanziato con risorse provenienti dal bilancio dello Stato e dalle imprese. Gli interessati, per ottenere, il beneficio non devono presentare alcuna istanza.

Ricordiamo che la finalità del Fondo – istituto presso l’INAIL dalla Legge finanziaria 2008, con contabilità autonoma e separata e finanziato con risorse provenienti dal bilancio dello Stato e dalle imprese – è l’erogazione, con decorrenza dal 1° gennaio 2008, di uno speciale beneficio a favore dei lavoratori titolari di rendita diretta, anche unificata, ai quali sia stata riconosciuta, dall’INAIL e dall’ex IPSEMA, una patologia asbesto-correlata per esposizione all’amianto e alla fibra “fiberfrax”, nonché dei loro familiari titolari di rendita a superstiti.

Il beneficio consiste in una prestazione economica aggiuntiva alla rendita percepita, calcolata sulla base di una misura percentuale definita con decreto ministeriale. La prestazione è erogata d’ufficio dall’INAIL subordinatamente alla disponibilità delle risorse finanziarie derivanti dallo Stato e dalle imprese. Per l’accesso al beneficio, pertanto, non deve essere presentata alcuna istanza. Per gli anni 2008, 2009 e 2010, la prestazione è erogata in una unica soluzione (per il 2008 e il 2009 entro il 31 dicembre 2011, in misura pari al 20%; per il 2010 entro il 30 giugno 2012, in misura pari al 15%).

I pagamenti di febbraio 2012 riguardano gli importi dovuti come primo acconto e corrispondono alla misura del 10% della prestazione percepita per l’anno di competenza 2011. La percentuale del secondo acconto sarà fissata nei prossimi mesi e quella relativa al conguaglio il prossimo anno. Infine, le erogazioni per l’anno 2010 – previste in una unica soluzione e nella misura del 15% della rendita – saranno assegnate non appena verranno trasferite le necessarie risorse finanziarie statali. Sono, invece, in via di conclusione i pagamenti della prestazione aggiuntiva relativi agli anni 2008 e 2009.

Lascia un commento