Home » Corsi estivi: Milano, come diventare Tutor della Casa

Corsi estivi: Milano, come diventare Tutor della Casa

 A Milano, a breve, sarà allestito un corso estivo, aperto a tutti, grazie al quale si potrà diventare un “Tutor della Casa“, ovverosia una figura che, munita di pazienza e grande disponibilità, è in grado di occuparsi dei lavori domestici, degli animali, ma anche di come si accolgono gli ospiti e si cambia un guardaroba. La figura del Tutor della Casa, in particolare, viene promossa nel nostro Paese dall’Associazione Italiana Maggiordomi (www.maggiordomi.org) con un corso durante il quale, e soprattutto alla fine, quando sarà rilasciato un attestato di frequenza, permetterà di acquisire informazioni e competenze tali da essere in grado di curare al meglio, per quel che riguarda la casa, sia gli aspetti organizzativi, sia quelli pratici. Le materie che saranno trattate nel corso spazieranno così dalla preparazione delle valigie alla pulizia delle calzature, e passando per il riordino degli armadi, la pulizia degli ambienti della casa, ma anche di argenterie ed oggetti preziosi, tende e quadri.

Quella relativa ai corsi, da parte dell’Associazione Italiana Maggiordomi, è una delle attività che viene portata avanti da un soggetto che non ha fini di lucro e che, oltre ad organizzare eventi di formazione per i nuovi professionisti del settore, predispone anche corsi di aggiornamento per gli associati, e fornisce alla categoria tutta la consulenza di cui c’è bisogno.

Secondo quanto dichiarato e precisato da Elisa Dal Bosco, il Presidente dell’Associazione Italiana Maggiordomi, la figura del Tutor della Casa non coincide con quella del maggiordomo, ma si assume la qualifica per poterlo diventare andando poi a seguire uno specifico percorso didattico. Quella del Tutor della Casa è una figura molto richiesta anche in Italia all’interno della case private dove molto spesso marito e moglie lavorano e c’è bisogno di un lavoratore qualificato che si occupi dell’abitazione a 360 gradi. Ma si trova lavoro anche presso gli hotel, sulle navi e nell’ambito dell’organizzazione di vacanze ed eventi.

Lascia un commento