Home » Corso: diventare Maggiordomo

Corso: diventare Maggiordomo

 È noto che la figura del Maggiordomo è molto antica, tanti i maggiordomi che hanno fatto la storia e sono entrati nel nostro immaginario collettivo. In Italia esiste un’associazione senza scopo di lucro che riunisce tutti i maggiordomi d’Italia. Questa associazione si occupa di formare persone a diventare dei tutor della casa. Numerosi i corsi, le attività informative e di consulenza gestite da questa associazione per i propri iscritti.

Ma prima di dare indicazioni sul corso, vorremmo fornire informazioni su questa figura spesso erroneamente equiparata ad un’altra figura, quella del collaboratore domestico. Queste due figure professionali, pur “occupandosi” di cura della casa, svolgono mansioni differenti tra loro. La mansione del maggiordomo si inscrive nella gestione, organizzazione, direzione generale della casa ivi compresi i servizi alla persona (Personal Assistant). A breve prenderà avvio un corso a pagamento che ha come finalità la formazione teorico-pratica necessaria per svolgere la professione di Maggiordomo di casa e d’albergo. Il corso inizierà nel mese di Ottobre 2010 e si estenderà fino al mese di Dicembre 2010. Sede del corso sarà la città di Milano. Il percorso prevede 4 week-end di formazione. Inoltre è previsto uno stage della durata di 30 giorni.

Possono partecipare uomini e donne di età compresa tra i 18 anni e i 65 anni. Tra i requisiti richiesti, i candidati devono possedere le seguenti conoscenze: lingua italiana e una lingua straniera, conoscenza base del food-beverage e dei servizi vari.Inoltre devono mostrare un’attitudine al lavoro di gruppo. Tante le materie previste all’interno del percorso (dai servizi ai tavoli alla comunicazione, dal personal shopping al flore design, ecc).

Tutti i candidati interessati all’offerta dovranno inviare il proprio Curriculum Vitae tramite la mail dell’associazione. I colloqui di selezione saranno effettuati in data 28 settembre presso il Seven Stars Galleria, MM Duomo ingresso da Via S.Pellico 8 – Milano. Per maggiori informazioni collegarsi al sito dell’associazione proponente del corso.

Lascia un commento