Home » Domanda di disoccupazione e mobilità corredata di ANF

Domanda di disoccupazione e mobilità corredata di ANF

 L’Inps rende noto con circolare n. 66 del 12 aprile 2011 che il servizio di presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali e di mobilità ordinaria tramite web, è stato implementato con la funzione relativa alla richiesta contemporanea dell’Assegno Nucleo Familiare (c.d Anf), per consentire la liquidazione di detta prestazione accessoria unitamente alle indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali e di mobilità ordinaria.

Quindi, il cittadino che presenta la domanda di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali o la domanda di mobilità ordinaria telematicamente (e che nella Sezione Compilazione Domanda richiede l’assegno per il nucleo familiare) ha la possibilità di inserire in appositi pannelli tutti gli elementi necessari per il calcolo dell’ assegno per il nucleo familiare, che verrà erogato unitamente alle dette indennità.

Dopo aver compilato tutti i dati della domanda di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria, se è stato richiesto l’assegno per il nucleo familiare, il cittadino può selezionare il “bottone” per specificare i dati di questa richiesta.

Il servizio Inps prevede il prelievo automatico delle informazioni necessarie alla compilazione della richiesta di Assegno nucleo familiare utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto.
In caso di dati inesatti o incompleti il cittadino potrà intervenire per la loro correzione.

I dati richiesti sono:
– Redditi conseguiti dal lavoratore e dai componenti il nucleo familiare
– Dati relativi ai componenti il nucleo familiare.

Dopo avere inviato la domanda il cittadino può stampare:
– la ricevuta di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria;
– il modello DS21 Telematico;
– il modello ANF-PREST telematico.

E’ possibile inoltre rivolgersi ai Patronati, la cui funzione è regolata da appostiti Protocolli d’intesa.

I patronati possono svolgere il medesimo servizio inoltrando ( per il cittadino) la domanda sia di disoccupazione che di mobilità ordinaria telematicamente corredata di richiesta  di assegno nucleo familiare.

Per maggiori informazioni si rinvia all’Inps.

Lascia un commento