Home » Le domande di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti

Le domande di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti

 Dal 1° aprile 2012, la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti deve avvenire esclusivamente in via telematica attraverso o il canale WEB, servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto,  Patronati/Intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, e i Contact Center multicanale al numero verde 803164.

Tale modalità di presentazione, tenuto conto che le domande di indennità di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti si presentano obbligatoriamente dal 1° gennaio al 31 marzo dell’anno successivo a quello di competenza, riguarderà in concreto le domande relative all’anno di competenza 2012 che saranno pertanto presentate nel 2013.

L’Inps, infatti, attraverso la Circolare n. 56 del 18 aprile 2012 fornisce tutti i necessari chiarimenti.

Ricordiamo che, in caso di Presentazione della domanda di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti tramite  Contact Center, è necessario che il cittadino sia munito di PIN dispositivo. Ciò gli permette di richiedere anche l’ANF e/o le detrazioni d’imposta per familiari a carico. L’operatore del Contact Center provvederà quindi ad acquisire anche i dati relativi a detta richiesta.

Nel caso in cui il cittadino non sia dotato di PIN dispositivo la domanda sarà considerata valida ai fini del rispetto del termine di presentazione. Contestualmente il cittadino verrà invitato a convertire il PIN  in PIN dispositivo secondo le indicazioni fornite nella Circ. n.50 del 15 marzo 2011. All’esito positivo  di detta conversione, verificata mediante apposito batch automatico,  la domanda verrà acquisita negli archivi di pagamento.

Per la richiesta degli eventuali ANF e/o delle detrazioni d’imposta per i familiari a carico l’operatore del Contact Center fornirà tutte le istruzioni necessarie. Nel caso in cui il cittadino sia totalmente sprovvisto di PIN, l’operatore del Contact Center fornirà tutte le istruzioni necessarie per il completamento della domanda di prestazione, nonché per la richiesta degli eventuali ANF e/o delle detrazioni d’imposta per i familiari a carico. Il servizio è disponibile da Contact Center multicanale telefonando al Numero Verde 803.164.
Chiarimenti dal Ministero del Lavoro sui requisiti per l’indennità di disoccupazione
Indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, altre novità in arrivo

Lascia un commento