Home » Elenchi agricoli online

Elenchi agricoli online

 Gli elenchi nominativi di tutti i lavoratori agricoli per l’anno 2011 saranno finalmente pubblicati online dall’Inps. La pubblicazione sul sito internet www.inps.it (nella sezione Avvisi e Concorsi) varrà come notifica, e riguarderà un periodo di tempo di accessibilità pari ad almeno 15 giorni. Lo ha comunicato l’Istituto nazionale per la previdenza sociale con la sua dichiarazione contenuta nella circolare 43/2012.

Sulla base di quanto contenuto nella circolare, diventa finalmente concreta l’attuazione di quanto previsto nella disciplina prevista dal d.l. 98/2011 in merito agli elenchi che interessano gli operai agricoli a tempo determinato, i compartecipanti familiari e i piccoli coloni. Sulla base di quanto stabilivano le vecchie regole, gli elenchi erano pubblicati annualmente entro il 31 maggio dell’anno successivo, con affissione per 15 giorni all’albo pretorio del comune di residenza dei lavoratori.

Con la nuova disciplina, invece, a partire dagli elenchi nominativi 2012, valevoli per il 2011, non sarà più necessaria la stampa su carta e l’invio ai comuni per la loro pubblicazione, poiché la diffusione degli elenchi avverrà mediante “affissione” virtuale sul sito web dell’INPS.

Si noti, tra l’altro, che la prima versione degli elenchi è già stata pubblicata con decorrenza 30 marzo 2012, e che pertanto sarà fruibile fino al 15 aprile. Gli elenchi sono consultabili per singola provincia e singolo comune, e ognuno di essi sarà accompagnato da un frontespizio che riporterà l’anno di validità, il numero dei lavoratori contenuti, i riferimenti normativi e procedurali, l’organo e i termini per gli eventuali ricorsi amministrativi.

Come avveniva in precedenza, infine, decorsi 15 giorni consecutivi dalla pubblicazione, gli elenchi non saranno più visualizzabili. Con le stesse modalità, l’INPS comunicherà altresì gli elenchi trimestrali di variazione per i riconoscimenti o i disconoscimenti di giornate lavorative intervenuti successivamente alla pubblicazione degli elenchi.

AGEVOLAZIONE PER I LAVORATORI AGRICOLI – MARZO 2012

CONTRIBUTI IMPRESE, DALLA SARDEGNA AIUTI PER L’AGRICOLTURA

Lascia un commento