Home » Dall’Inps nuove disposizioni in materia di contenzioso con elenchi nominativi dei lavoratori in agricoltura

Dall’Inps nuove disposizioni in materia di contenzioso con elenchi nominativi dei lavoratori in agricoltura

 Il nostro Istituto previdenziale, con la circolare n. 82 del 14 giugno 2012, fornisce le indicazioni relative alla compilazione di elenchi trimestrali di variazione riportanti i riconoscimenti e/o disconoscimenti di giornate lavorative intervenuti dopo la pubblicazione dell’elenco annuale.

Infatti, l’Inps ricorda che con la circolare n. 104 del 5 agosto 2011, ha illustrato le principali novità normative in materia di elenchi nominativi annuali e di variazione dei lavoratori agricoli, così come disposto dall’articolo 38, commi 6 e 7, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, pubblicato nella G.U. n. 155 del 6 luglio 2011, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111 pubblicata nella G.U. n. 164 del 16 luglio 2011.

Una delle principali novità riguarda la notifica degli elenchi, annuali e di variazione, mediante pubblicazione telematica sul sito dell’Istituto, avente valore di notifica ad ogni effetto di legge. Altra innovazione normativa è quella relativa alla compilazione di elenchi trimestrali di variazione riportanti i riconoscimenti e/o disconoscimenti di giornate lavorative intervenuti dopo la pubblicazione dell’elenco annuale.

Elenchi agricoli online

In considerazione dell’imminente pubblicazione del primo elenco nominativo di variazione 2012, l’Inps fornisce le prime indicazioni. Gli elenchi trimestrali di variazione conterranno tutti i riconoscimenti e/o i disconoscimenti di giornate intervenuti dopo la pubblicazione dell’elenco principale 2011; in tali elenchi confluiranno anche le variazioni valevoli per l’anno 2010 e precedenti.

Braccianti agricoli: elenchi nominativi

A questo proposito, gli elenchi di variazione verranno pubblicati secondo il seguente calendario:

  • entro il 15 giugno – primo elenco di variazione;
  • entro il 15 settembre – secondo elenco di variazione;
  • entro il 15 dicembre – terzo elenco di variazione;
  • entro il 10  marzo dell’anno successivo- quarto elenco di variazione.

I suddetti elenchi saranno pubblicati sul sito dell’Istituto accessibile all’indirizzo www.inps.it, nella sezione “ Avvisi e Concorsi”, sotto la voce “Avvisi”, e rimarranno in pubblicazione per quindici giorni consecutivi.

La consultazione sarà possibile mediante libero accesso e senza utilizzo del P.I.N.

Gli elenchi saranno consultabili per singola Provincia e singolo Comune e ognuno di essi sarà accompagnato da un frontespizio riportante il periodo di validità, il numero dei lavoratori contenuti, i riferimenti normativi e procedurali a base delle variazioni, l’organo e i termini per gli eventuali ricorsi amministrativi.

Lascia un commento