Home » Equitalia, accordo per l’assistenza alle imprese artigiane

Equitalia, accordo per l’assistenza alle imprese artigiane

L’Equitalia informa, attraverso il suo comunicato del 28 luglio 2011, che è stato istituito uno sportello virtuale per l’assistenza alle imprese artigiane grazie all’accordo tra Equitalia Romagna e la Cna di Forlì-Cesena. Grazie a questa iniziativa l’Equitalia e le imprese artigiane possono disporre di uno sportello informativo virtuale allo scopo di facilitare il dialogo e l’informazione tra i diversi soggetti.

In particolare, i consulenti dell’associazione possono utilizzare una casella di posta elettronica presidiata da personale specializzato di Equitalia Romagna che, entro due giorni lavorativi, provvede telematicamente a rispondere al quesito o fissa un appuntamento, telefonico o in sede, per la risoluzione delle problematiche.

Le Parti hanno concordato di avviare una fase sperimentale durante la quale tutte le procedure saranno costantemente monitorate per verificare l’andamento del servizio e realizzare momenti di confronto tra  l’agente della riscossione e l’associazione di categoria.

L’intesa è stata sottoscritta dall’amministratore delegato di Equitalia Romagna, Sergio Carducci, e dal direttore della Cna di Forlì Cesena, Franco Napolitano, e si colloca nell’ambito del protocollo quadro siglato dalla Cna nazionale ed Equitalia Spa con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione per offrire un’assistenza sempre maggiore alle imprese.

In precedenza è stato stipulato un accordo per le imprese leccesi sottoscritto tra Equitalia Etr e Confindustria Lecce finalizzato per agevolare i rapporti tra le diverse realtà produttive: l’intesa istituisce una corsia rapida per l’accesso ai servizi di assistenza e informazione tramite uno sportello virtuale e una linea telefonica dedicata.

Ricordiamo che Equitalia è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% in mano all’Agenzia delle entrate e 49% all’Inps), incaricata dell’esercizio dell’attività di riscossione nazionale dei tributi e contributi. Il suo fine è quello di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale, dando impulso all’efficacia della riscossione attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e la semplificazione del rapporto con il contribuente.

Equitalia è un gruppo composto dalla holding Equitalia SpA che controlla Equitalia Giustizia, Equitalia Servizi  e 13 Agenti della riscossione presenti sul territorio nazionale (tranne in Sicilia).

Lascia un commento