Home » Horizon: cos’è e a cosa serve

Horizon: cos’è e a cosa serve

 Horizon è il programma europeo indirizzato a tutte le persone esposte in maniera particolare a svantaggi pregiudiziali al momento della ricerca di un lavoro, come i disabili, i disoccupati di lunga durata, i tossicodipendenti, gli immigrati e i senza tetto. È stato adottato dalla Comunità Europea nel 1990, attraverso il Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo di fondo dell’Unione Europea converge con quello sancito dall’art 1 della Costituzione Italiana: il lavoro è la base della vita di ogni cittadino, sia esso normodotato o abbia una qualche disabilità. Horizon in questo senso, attraverso misure dirette, cerca di migliorare la qualità della formazione dei gruppi svantaggiati con attività che portano direttamente alla creazione di posti dì lavoro.
Fra le finalità principali del programma Horizon vi sono:

  • migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro e la competitività delle persone svantaggiate, in particolare tramite la formazione professionale (un’attenzione è data al sistema di adattamento delle infrastrutture che tenga conto dei bisogni specifici degli handicappati)
  • migliorare l’inserimento professionale in vari settori economici
  • favorire nell’ambito di azioni transnazionali, scambi di esperienze a livello comunitario che avranno lo scopo di trasferire le conoscenze verso le ragioni dell’obiettivo

Horizon è strettamente connesso con Helios, il piano europeo che, con ‘adesione delle più autorevoli associazioni che rappresentano la disabilità, ha modificato la cultura dell’handicap, facendo dell’autonomia dei disabili il cardine della propria campagna e del proprio impegno economico, culturale e sociale. I singoli Stati dell’Unione Europea si sono servite del programma Helios per assicurare i diritti dei disabili, la cui sostanza definitiva di indipendenza autonomia è il lavoro.

Il progetto Horizon intende migliorare le prospettive di occupazione dei portatori di handicap e di altri gruppi svantaggiati e introdurre e sperimentare metodologie formative di tipo innovativo. Le attività di Horizon si sviluppano a livello nazionale e transazionale con importanti connessioni verso istituzioni e centri all’avanguardia anche nel settore delle nuove tecnologie per la riabilitazione.

Lascia un commento