Home » Incentivi per chi assume over 50

Incentivi per chi assume over 50

 Dal 1 gennaio 2013 sono previsti importanti incentivi personale almeno 50 enne, disoccupato da oltre 12 mesi, o donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, e residenti in regioni individuate con apposito decreto, oppure da 24 mesi senza lavoro, e ovunque residenti.

L’incentivo in questione verrà erogato sotto forma di sgravio contributivo, e spetterà per 12 mesi in misura del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro in caso di assunzioni a termine o in somministrazione; se il contratto è trasformato a tempo indeterminato, lo sgravio viene prolungato fino a 18 mesi dall’assunzione, mentre se l’assunzione è effettuata con contratto a tempo indeterminato, lo sgravio spetta invece per 18 mesi. Uguali incentivi previsti in relazione alle assunzioni di donne di ogni età, prive di un impiego regolarmente retribuito da sei mesi, residenti nei territori ammissibili ai finanziamenti dei fondi strutturali comunitari, oppure da 24 mesi ovunque residenti.

Il disegno che ha previsto tali incentivi si preoccupa altresì di porre in essere alcuni principi comuni in materia. Tra gli altri, l’incentivo non spetterebbe quando l’assunzione sia attuazione di obbligo di legge o di contrattazione collettiva, oppure se il lavoratore con diritto all’assunzione sia utilizzato in somministrazione.

Ancora, gli incentivi non spettano se l’impresa o l’utilizzatore (nell’ipotesi dei rapporti di somministrsazione) hanno in atto sospensioni connesse a crisi o riorganizzazione aziendale. Infine, gli incentivi non spettano per i lavoratori licenziati nei sei mesi precedenti da imprese che, al momento del licenziamento, presentano assetti proprietari che siano coincidenti con quelli dell’impresa che assume.

Vi terremo ovviamente informati su tutti gli sviluppi di questo disegno di legge, che potrebbe portare un po’ di giovamento alle aziende che scelgono di assumere lavoratori over 50 e donne.

BONUS LAVORO SEMPRE PIù RARI

ASSUZIONE DISOCCUPATI, TUTTE LE AGEVOLAZIONI

Lascia un commento