Home » Inps, pronta la programmazione per l’anno 2012

Inps, pronta la programmazione per l’anno 2012

L’Inps, a seguito della delibera CIV n. 15 dello scorso 28 luglio, ha informato che sono state definite le linee di indirizzo per gli anni 2012-2014 e, per effetto della determinazione della Presidenza dell’Istituto n. 5799 dello scorso 31 agosto 2011 che ha individuato le linee gestionali per l’anno 2012, sono state determinate le linee gestionali per tutto l’anno 2012.

Sempre l’Inps, attraverso la sua circolare n. 145 del 9 novembre 2011, ha dato avvio al processo di programmazione e budget con l’individuazione dei programmi obiettivo e delle strutture responsabili della realizzazione.

Il maggiore istituto previdenziale nazionale ha così definito i suoi nuovi criteri procedurali allo scopo di garantire i suoi servizi alla propria utenza. Infatti, con il prossimo anno l’Inps darà applicazione dello standard unico di produttività delle aree di produzione, che prescinde dal Cluster di appartenenza della struttura. L’Inps ricorda che i diversi progressi apportati in chiave di omologazione dei processi produttivi hanno determinato un sostanziale livellamento delle condizioni operative e della qualità dei servizi tra le diverse aree del Paese. Per questa ragione è possibile affermare che lo standard unico di produttività è fissato nella misura media mensile di 124 punti omogeneizzati, calcolati sulla base dei seguenti assunti:

giorni medi lavorativi per mese = 22 giorni
ore lavorabili procapite al giorno = 7 ore
22 (giorni lavorativi al mese) * 7 (ore giornaliere di lavoro) = 154 ore mensili

Considerando che la presenza media (rapporto Presenza/Forza) è pari all’81% il nuovo standard di produttività nazionale è fissato sul valore di 124 ore (154*81%=124), da calcolarsi prendendo a riferimento la produzione totale equivalente e la presenza del personale impiegato nelle aree di produzione al netto degli ispettori di vigilanza.

L’ente previdenziale informa che il Budget delle Strutture Centrali e Regionali devono essere collegati a specifici indicatori rappresentativi degli obiettivi. Il processo di programmazione e budget, pertanto, oltre a definire i piani di attività e l’impiego delle risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi, dovrà individuare specifici indicatori utili alla misurazione delle performance e del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le tipologie di indicatori che dovranno essere utilizzate dalle diverse strutture nella formulazione delle proposte di budget dovranno considerare, tra l’altro, indicatori di efficienza e innovazione, indicatori di efficacia e qualità, indicatori di output e gli indicatori di economicità.

Lascia un commento