Home » L’avvio delle istanze telematiche dei servizi Inps Gestione ex-Inpdap ed ex-Enpals

L’avvio delle istanze telematiche dei servizi Inps Gestione ex-Inpdap ed ex-Enpals

 L’Inps, in base alla Determinazione presidenziale n. 95, mette a punto la sua nuova politica telematica che mira a definire le nuove piattaforme informatiche al fine di agevolare il rapporto con l’utenza e raggiungere risparmi di spesa.

Infatti, per portare a compimento il processo di telematizzazione dei servizi il Presidente dell’Inps ha firmato il 30 maggio la Determinazione n. 95 che contiene in allegato il calendario per la presentazione telematica in via esclusiva delle istanze relative a servizi exInpdap ed ExEnpals.
Dalla Determinazione si legge che entro quattro mesi dalla pubblicazione della Determinazione Presidenziale suddetta i servizi indicati nell’allegato 1 (parte integrante dell’atto) potranno essere richiesti sono tramite canale telematico.

Nel processo di integrazione la telematizzazione dei servizi rappresenta infatti un passaggio importante, in linea con l’Obiettivo n. 20 del piano di E-Government, che prevede la dematerializzazione, la riduzione dei flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati, con le Linee generali Inps per l’integrazione (Determinazione Presidenziale n. 5802/2012) e con le Linee guida gestionali Inps 2012, tra le quali è stato incluso il completamento del processo di telematizzazione dei servizi degli Enti soppressi.

Per artigiani e commercianti dal 1° aprile le istanze vanno presentate online

Ricordiamo che il nostro maggiore Istituto previdenziale ha raggiunto per il mese di luglio 2012 il suo obiettivo in fatto di piattaforme telematiche. Infatti, prosegue in questo modo il programma che prevede che entro il 31 luglio del 2012 tutti i servizi/prestazioni dell’Inps potranno essere richiesti solo in via telematica, e non più presso gli sportelli delle sedi territoriali dell’Istituto. Il nuovo sistema di presentazione delle domande, esclusivamente online, partirà con gradualità.

Ad ogni modo, l’Inps ha previsto, però, un periodo transitorio durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione domande/fruizione di servizi. Nella tabella allegata alla Determinazione Presidenziale sono indicati i servizi a domanda già telematizzati e quelli che verranno.

La soppressione dell’Inpdap-Enpals e i primi chiarimenti dall’Inps

Lascia un commento