Home » Inps, le comunicazioni per le compartecipazioni familiari

Inps, le comunicazioni per le compartecipazioni familiari

L’Inps, attraverso il messaggio n. 20478 del 28 ottobre 2011 – intitolato come “presentazione telematica di costituzione, prosecuzione, cessazione dei rapporti di piccola colonia e/o compartecipazione familiare” – ha dato comunicazione alla propria utenza che, dalla data di pubblicazione del messaggio stesso, l’invio delle comunicazioni dovrà avvenire esclusivamente tramite canale telematico.

L’Istituto previdenziale del settore privato assicura alle aziende, consulenti, professionisti e associazioni di categoria l’accesso alla procedura dal sito internet dell’Istituto attraverso la sezione “Servizi online”, selezionando l’apposita opzione “Gestione rapporti di lavoro piccoli coloni o compartecipanti familiari” e dichiarando, in caso di primo accesso, la tipologia di utente di appartenenza.

Lo stesso istituto previdenziale del settore privato comunica che le aziende e gli intermediari, previa una verifica premilitare da parte dell’Istituto del possesso dei requisiti, verranno autorizzati all’accesso tramite una e-mail di conferma inviata all’indirizzo dichiarato in sede di richiesta. L’Inps dovrà anche informare dell’avvenuta validazione del servizi da parte della sede competente che dovranno, tra l’altro, monitorare nella procedura residente in Intranet/Subordinati, le richieste pervenute e di gestirle in un tempo considerato ragionevole.

L’Inps ricorda che le istanze telematiche pervenute e quelle cartacee ancora giacenti presso le sedi devono essere acquisite secondo le modalità indicate con messaggio n. 6239 del 11 marzo 2011. La circolare descrive il percorso di telematizzazione previsto che consentirà la riduzione dei tempi di presentazione delle istanze, la tracciatura informatica completa dei flussi procedurali con la conseguente trasparenza e documentabilità dei flussi stessi, la qualità dei dati, grazie a controlli qualitativi e formali all’atto dell’inserimento.

L’Inps fa presente che il processo di telematizzazione è iniziato dal primo gennaio 2011 con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo. Le istanze di prestazione/servizio saranno presentate all’Istituto attraverso sistemi multicanale caratterizzati da modalità telematica in via esclusiva.

Il maggiore istituto previdenziale del settore privato ricorda anche che, allo scopo di assicurare una facile accessibilità ai servizi e per assicurare la prestazione anche a coloro che si trovino in situazioni di debolezza o che non dispongano delle necessarie capacità o possibilità, sono attive soluzioni alternative utilizzando il canale telefonico rappresentato dal Contact Center Integrato raggiungibile al n. 803164.

Lascia un commento