Home » Inps, parte il decentramento territoriale

Inps, parte il decentramento territoriale

L’Inps ha emanato il suo nuovo regolamento di attuazione del decentramento territoriale e identifica i criteri necessari a valutare l’opportunità di istituire nuove agenzie sul territorio, oltre a introdurre nuovi approcci metodologici per la determinazione dei relativi bacini di utenza.

Maggiori dettagli sul nuovo piano dell’Inps sono riportati nella circolare n. 146 dell’11 novembre 2011 che tiene conto della domanda potenziale proveniente dal territorio e della necessità di garantire prossimità di risposta ai cittadini-utenti dell’Istituto.

L’Istituto previdenziale ricorda che le Agenzie sul territorio assicurano il decentramento dei servizi dell’Inps e che i servizi assicurati dal nostro primario istituto assicurativo sociale devono tenere conto non solo dalla necessità di garantire una prossimità all’utenza ma anche di rispondere ad esigenze di economicità nella gestione.

Il regolamento, allegato alla circolare, oltre a sostituire il precedente approvato nel 1996 (delibera CdA n. 1252/1996), attualizza i criteri necessari a valutare l’opportunità di istituire un’Agenzia sul territorio e introduce nuovi approcci metodologici per la determinazione dei relativi bacini di utenza.

In questo senso, i parametri di riferimento individuati per l’istituzione di una nuova Agenzia, dettagliati nella tabella che segue, tengono conto della domanda potenziale proveniente dal territorio e della necessità di garantire prossimità di risposta all’utenza di riferimento.
Il Nuovo Regolamento, in base alle disposizioni contenute all’articolo 22, stabilisce che l’istituzione di nuove Agenzie sul territorio è determinata dal Presidente dell’Istituto, su proposta del Direttore generale.

Non solo, allo stesso articolo si ricorda che l’istituzione delle Agenzie deve rispondere a criteri di fattibilità basati su una metodologia di valutazione costi/benefici individuando l’appropriato bacino di utenza e identificare il livello di soddisfazione delle attese di servizio dei cittadini e delle aziende.

L’Inps, al fine di poter concretamente valutare gli impatti del Nuovo Regolamento, ha comunicato che è stata condotta una analisi preventiva sulle Agenzie che posto in evidenza alcuni tratti di fondamentale importanza, ossia la quasi totalità risulta in linea con i parametri definiti dal nuovo Regolamento o  che la grande generalità presenta costi medi unitari di prodotto significativamente inferiori a quelli delle Direzione provinciale di riferimento.

Lascia un commento