Home » INPS, nuova iniziativa per gli iscritti alla Gestione Separata

INPS, nuova iniziativa per gli iscritti alla Gestione Separata

L’Inps intende fornire agli assicurati, attraverso la circolare n. 63 dell’11 maggio 2010, nuovi servizi rivolti a qualificare il rapporto con gli assicurati attraverso alcuni obiettivi che la Direzione Generale dell’Istituto previdenziale ritiene importanti.

In effetti, l’Inps, secondo quanti analoghi istituti fanno già in Europa, vuole offrire agli assicurati la possibilità di visualizzare “on line” la situazione assicurativa e contributiva individuale risultante presso le gestioni assicurative amministrate dall’istituto previdenziale.

Grazie a questa iniziativa, l’istituto è in grado di garantire l’erogazione di servizi in tempo reale agli assicurati, compreso l’aggiornamento della posizione assicurativa individuale per tutte le variazioni.

Il servizio è rivolto, in modo particolare agli iscritti alla Gestione Separata.

Infatti, risultano destinatari dell’operazione tutti i lavoratori iscritti alla Gestione Separata ex art. 2, comma 26, della legge n. 335/1995 per i quali, successivamente al 31/12/2004 (ultimo anno oggetto della precedente emissione generalizzata), si sia presentato uno dei seguenti eventi: contributi accreditati, denuncia mensile non abbinata, iscrizione alla gestione in mancanza di denunce, modifica della situazione rappresentata dall’estratto conto inviato in occasione della precedente emissione generalizzata.

L’Istituto consente agli assicurati, attraverso il cassetto previdenziale del cittadino, la visualizzazione, tra l’altro, del proprio estratto conto e dei dati previdenziali riferiti ai diversi rapporti di lavoro dipendente intrattenuti, non più riportati sul CUD, a seguito della semplificazione del modello seguita all’adozione della mensilizzazione delle denunce retributive.

In effetti, l’assicurato, attraverso il codice di identificazione personale (Personal Identification Number, PIN), o la Carta Nazionale dei Servizi, può così accedere alle informazioni o ai suoi dati personali.

La nuova modalità di esposizione dell’estratto conto individuale, offre una visione dinamica dei dati d’archivio costantemente aggiornata e non più cristallizzata ad una data definita e la possibilità di effettuare, in assoluta sicurezza, una pluralità di operazioni rivolte direttamente ai flussi di informazioni che compongono il proprio conto individuale.

Questa è sicuramente un’altra iniziativa dell’istituto previdenziale che incontrerà il favore degli iscritti per via della sua valenza sociale e previdenziale.

Lascia un commento