Home » Inps, in arrivo il nuovo sito per il riscatto della laurea

Inps, in arrivo il nuovo sito per il riscatto della laurea

 All’Inps pensano che la corretta informazione insieme ad una precisa risposta ai bisogni dell’utenza stanno alla base di un rapporto franco e solido e, a questo riguardo, ha deciso di mettere a punto una nuova iniziativa, ovvero una sezione del suo sito istituzionale dedicata all’importante argomento rivolto ai giovani: il riscatto del proprio percorso universitario finalizzato al riconoscimento di sconti previdenziali.

L’Inps ricorda che il riscatto è previsto solo in ragione del corso legale di studio escludendo, a questo proposito, i periodi di iscrizione fuori corso o quelli già coperti da contribuzione figurativa o, in alternativa, obbligatoria o figurativa.

È utile richiamare il contenuto del decreto legislativo n. 184 del 30 aprile 1997 che ricorda la possibilità è consentita a tutti gli iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti (AGO) e alle gestioni speciali del fondo stesso per i lavoratori autonomi e agli iscritti ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti ed alla gestione di cui alla legge 8 agosto 1995 n. 335.

La sottosezione del sito istituzionale è dedicato a chi possiede il PIN identificativo rilasciato con la particolare procedura dell’Ente previdenziale a tutti gli interessati. L’iscritto ha così la possibilità di ottenere tutte le informazioni utili, incluso l’accesso alla compilazione e all’invio della domanda on-line (nelle due differenti tipologie di inoccupati e occupati) comprensivo del pagamento del relativo contributo previdenziale con la stampa dei bollettini MAV.

Non solo, l’iscritto ha anche la possibilità di procedere al pagamento dei contributi spettanti anche utilizzando la carta di credito, attraverso il numero verde 803.164, o utilizzando il sistema più tradizionale con gli istituti bancari con il classico RID, ovvero l’autorizzazione all’addebito permanente sul conto corrente.

L’Inps, attraverso la circolare n. 72 del 27 maggio del 2011, offre tutte le necessarie informazioni sul nuovo servizio istituito.

L’iniziativa del maggiore istituto previdenziale del settore privato è davvero interessante poichè permette a tutti gli interessati di poter accedere a tutte le informazioni in modo diretto e immediato.

Per maggiori informazioni è opportuno fare riferimento al sito istituzionale dell’Inps.

Lascia un commento