Home » La Banca d’Italia concede borse di ricerca per economisti

La Banca d’Italia concede borse di ricerca per economisti

Avete tempo fino al 25 novembre 2011 per poter partecipare al bando di concorso indetto dalla Banca d’Italia che intende concedere quattro borse di ricerca a brillanti economisti che abbiano un forte interesse  e anche comprovate esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni  di  policy.

La fonte è la GU n. 79 del 4-10-2011. Le borse potranno essere fruite a Roma presso l’Area Ricerca Economica e Relazioni Internazionali e saranno della durata di 12 mesi, con possibilità di rinnovo. Verranno messi a disposizione dei giovani quattro mila euro lordi  al mese. I candidati devono essere in possesso di un dottorato o devono essere vicini ad ottenerlo dovendo soltanto discutere la tesi finale. Altro requisito fondamentale è la padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Il loro compito principale dovrà concentrarsi sullo sviluppo di un progetto di ricerca inerente una delle macro-aree della classificazione JEL dell’American Economic Association.  Vi segnaliamo l’indizione di questo concorso soprattutto per il fatto che, trascorso l’anno di durata della borsa, i vincitori potranno essere convocati per partecipare ad una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato, anche se non necessariamente presso la sede dove avranno svolto il tirocinio ma in un’altra struttura aziendale.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione, i candidati dovranno inoltrarla soltanto attraverso l’applicazione presente sul sito internet della Banca d’italia al seguente indirizzo. In allegato alla domanda dovranno essere presentati anche una serie di informazioni diverse con documenti, rigorosamente, in formato PDF: un curriculum vitae dettagliato; un paper che illustri in modo approfondito e rappresentativo la produzione scientifica del candidato in una delle macro-aree interessate dalla classificazione JEL; un progetto di ricerca; ed, infine, la copia del documento di identità. Inoltre, il candidato dovrà presentare anche almeno due lettere di referenza rilasciategli da docenti universitari o da economisti di centri di ricerca nazionali ed internazionali.

Potrete scaricare il bando completo ed avere maggiori informazioni al seguente link.

 

Lascia un commento