Home » Frasi d’effetto curriculum vitae

Frasi d’effetto curriculum vitae

 Ieri abbiamo avuto modo di vedere in che modo strutturare il proprio curriculum vitae. Oggi vogliamo invece suggerirvi alcune frasi che, a nostro giudizio, potrebbero costituire un utile valore aggiunto a questo importante documento, da allegare alla lettera di presentazione e di motivazione della quale ci occupammo un po’ di tempo fa.

Innanzitutto, uno dei maggiori punti di attenzione che i responsabili delle risorse umane osservano, è relativo alle esperienze personali (oltre che, ovviamente, professionali) effettuate. Uno dei più importanti valori è in questo ambito rappresentato dai viaggi e dagli spostamenti: pertanto, riportate sempre con particolare enfasi se vi siete trasferiti per lavoro o per svago in qualche particolare località o mercato di interesse per l’azienda alla quale vi rivolgete.

Ancora, all’interno della sezione dedicata alle esperienze formative, sarà particolarmente utile indicare il materiale prodotto a margine degli studi. Se avete generato una tesi il cui tema è inerente al business della società per la quale vi candidate, vi consigliamo vivamente di indicare la stessa e, perché no, allegare (in formato digitale) lo stesso lavoro.

ESEMPIO DI CURRICULUM VITAE

Vi è poi la sezione che, generalmente, è votata alla maggiore fantasia: quella delle caratteristiche individuali. Evitate di “gonfiare” eccessivamente le vostre qualità o, ancor peggio, di indicarne “troppe”. Meglio valorizzare le quattro o cinque che ritenete maggiormente vicine al vostro profilo. Sebbene l’indicazione delle caratteristiche e dei pregi “migliori” dipenda dall’azienda alla quale vi rivolgete, particolarmente graditi sono le capacità di pensare in maniera creativa e strategica (problem solving e decision making), la sicurezza, la definizione dei problemi e delle soluzioni in maniera chiara, la leadership, la capacità di lavorare in collaborazione con un team, la determinazione e le immancabili qualità legate all’entusiasmo, alla brillantezza nei rapporti personali.

Chiudete infine allegando – se li avete – documenti di referenza di docenti o datori di lavoro, o rendendovi disponibili a inviarli su richiesta.

Lascia un commento