Home » Lavoro atipico: consulenza e sostegno in Provincia di Firenze

Lavoro atipico: consulenza e sostegno in Provincia di Firenze

 Consulenza, anche di natura fiscale, formazione, ma anche assistenza, sul territorio provinciale, a favore sia dei lavoratori atipici, sia di quelli che attualmente sono in cassa integrazione. Sono questi gli obiettivi di undici sportelli ad hoc annunciati dall’Amministrazione provinciale, a Firenze, nell’ambito di “Prometeo3”, un progetto realizzato assieme ai Sindacati di Cgil, Cisl e Uil, ed ai Centri per l’Impiego presenti nella Provincia. Secondo quanto dichiarato da Elisa Simoni, Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, la rete di undici sportelli sarà in grado di dare risposte immediate ma anche approfondite ai bisogni di chi è in cassa integrazione oppure è un lavoratore atipico. L’intento è chiaramente quello di offrire supporto alla condizione di discontinuità lavorativa che colpisce non solo i cassintegrati, ma anche chiaramente i lavoratori atipici nel momento in cui scade un contratto e si è alla ricerca di un nuovo posto di lavoro; in tal caso gli undici sportelli dovranno offrire servizi specialistici sia di tipo orientativo, sia di tipo formativo.

L’apertura degli undici sportelli provinciali per il sostegno ai lavoratori atipici ed ai cassintegrati è stata programmata nei Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci ed Empoli. Le sedi saranno quelle dei tre Sindacati che hanno aderito all’iniziativa a fronte di un accordo triennale a valere dal 2011 al 2013 ma, secondo quanto rende noto la Provincia di Firenze, con possibilità di proroga a fronte di un accordo al riguardo tra tutte le parti coinvolte nel progetto.

Al fine di garantire la massima diffusione di “Prometeo3“, e quindi permettere a quanti più lavoratori atipici e cassintegrati possibili di venirne a conoscenza, è stata già attivata una campagna di pubblicizzazione, di promozione e di informazione sul progetto attraverso i blog, i social network, ma anche con locandine, acquisto di spazi pubblicitari sui quotidiani, newsletter, e con la messa in onda di comunicati radiofonici.

Lascia un commento