Home » Lavoro estivo turistico e alberghiero: come e dove trovarlo

Lavoro estivo turistico e alberghiero: come e dove trovarlo

 Giovani e meno giovani, studenti e disoccupati, con l’arrivo della stagione estiva possono approfittare delle offerte di lavoro e di manodopera stagionale sia per integrare il proprio reddito, sia per farsi conoscere dalle aziende, fare esperienza e magari iniziare un percorso formativo e professionale che possa sfociare, come tutti sperano, in un’occupazione stabile. Ma quali figure cercano d’estate le imprese? Ebbene, per quanto riguarda il settore turistico ed alberghiero, nel periodo estivo si cercano animatori, cabarettisti, assistenti bagnanti, pizzaioli ed aiuto cuochi, ma anche facchini, addetti alle pulizie, addetti alla reception, deejay, ballerini, barman, baristi, ed anche persone in grado di svolgere il lavoro di guardiani notturni.

Trattasi, quindi, di figure lavorative che, in prevalenza, riguardano il comparto alberghiero e turistico dal versante dei servizi; inoltre, in accordo con quanto mette in risalto l’InformaGiovani di Torino, di questi tempi, e per le prossime settimane, un po’ in tutta Italia si ricercano anche istruttori sportivi, baby sitter, persone in grado di assistere i diversamente abili, tecnici di audio, video e luci, gelatai, camerieri, commessi, ma anche infermieri ed artigiani che si occupano della manutenzione e del funzionamento delle attrezzature, ovverosia elettricisti, operai, falegnami e idraulici. Le possibilità, quindi, nel complesso non mancano; ma a quali aziende rivolgersi? Ebbene, le imprese e gli esercenti ai quali rivolgersi spaziano dalle pizzerie ai ristoranti e passando per gli acquari, parchi divertimento, campeggi, stabilimenti balneari, ostelli, residence, bar, gelaterie, alberghi e villaggi turistici.

Di norma al massimo entro il corrente mese le imprese concludono la fase di selezione e di reclutamento per il lavoro turistico ed alberghiero stagionale, ragion per cui è il caso di affrettarsi. Al riguardo si ricorda che si hanno maggiori possibilità di essere reclutati se si conoscono le lingue straniere, su tutte l’inglese, ma anche se sono state già maturate, magari l’anno scorso, esperienze di lavoro per la mansione richiesta, e se si ha una buona propensione ai rapporti umani.

Leggi anche l’articolo con le offerte di lavoro nei villaggi turistici

4 commenti su “Lavoro estivo turistico e alberghiero: come e dove trovarlo”

  1. studentessa di 25 anni sta cercando lavoro per il periodo estive come cameriera o per fare la pulizia
    sono disponibile dal luglio fino a ottobre.

    Rispondi
  2. Cerco lavoro anche stagionale, padre di due figli con esperieza in molti settori, impiego prevalente Autista, ma in realtà ho sempre fatto il giolly, cito un breve elenco dei lavori che abitualmente svolgo, muratore, cerpentiere, giardiniere, saldatore, meccanico, amministrativo, accompagnatore, autista, soccorritore con esperienza 118, se possibile in Basilicata o dintorni disponibile subito.

    Rispondi
    • Buongiorno Giuseppe,

      ha già dato un’occhiata alle offerte di lavoro presenti all’interno del nostro blog?

      grazie,

      Martina

Lascia un commento