Home » Lavoro Regione Piemonte: Piano Straordinario per l’occupazione

Lavoro Regione Piemonte: Piano Straordinario per l’occupazione

 Ammontano ad oltre 390 milioni di euro, nella Regione Piemonte, i fondi che l’Amministrazione ha messo sul piatto nell’ambito dell’annuncio di un Piano Straordinario per l’occupazione che dovrà garantire sul territorio piemontese più competitività, più occupazione, più credito alle imprese ma anche meno burocrazia. In particolare, ben 10 milioni di euro saranno stanziati con il preciso obiettivo di incentivare l’occupazione dei giovani e per favorirne il reinserimento lavorativo. A tal fine saranno agevolati con gli incentivi tutti quei giovani che da almeno sei mesi non hanno un lavoro regolarmente retribuito, oppure che hanno un contratto di lavoro avente una durata temporanea, oppure ancora che sono in mobilità o hanno un contratto di apprendistato. Si punta sui giovani ma anche nell’alta formazione con altri nove milioni di euro finalizzati a creare nuove occasioni di lavoro e di impiego per i giovani laureati.

Questo avverrà garantendo con i fondi stanziati una maggiore integrazione tra le imprese e le Università al fine di realizzare, sulla base delle specifiche esigenze aziendali, dei dottorati di ricerca e dei master universitari. Altri 14 milioni di euro complessivi serviranno invece per garantire sicurezza e stabilità al lavoro attraverso la riqualificazione professionale dei collaboratori a progetto che hanno lavorato per aziende che sono state colpite dalla crisi finanziaria ed economica sul territorio piemontese; a tal fine, a favore dei lavoratori co.co.pro. saranno messi a punto degli incentivi all’assunzione, mentre per i disoccupati, o per i lavoratori occupati ma ad alto rischio di perdere il posto, specie quelli di età superiore ai 45 anni, arriveranno programmi di incentivazione alla ricollocazione ed al rafforzamento delle competenze attraverso specifici interventi formativi.

Il Piano Straordinario per l’occupazione nella Regione Piemonte punta anche a creare più impresa, ed a tal fine i nuovi imprenditori potranno avvalersi di contributi a fondo perduto per la formazione, l’orientamento, gli investimenti e le spese di gestione iniziali.

1 commento su “Lavoro Regione Piemonte: Piano Straordinario per l’occupazione”

  1. mi chiamo moreo pasquale cerco lavoro ..sono nato a torino ho la qualifica di manutentore oleodinamico patentino da fuochista secondo grado vapore idraulica in genere..ma poi anche canto serate karaoke diciamo che sono come fiorello un po più basso..ma!!! più bello ..non mi dispiacerebbe fare anche la conparsa…dicono che ho un talento naturale improvisazzione e simpatia..in attesa di una vostra risposata vi porgo i miei saluti.

    Rispondi

Lascia un commento