Home » Migliori lauree per trovare lavoro

Migliori lauree per trovare lavoro

 Quali sono le migliori lauree per trovare lavoro? A dircelo è una ricerca condotta da Anie Confindustria, che – stando alle dichiarazioni del suo presidente, Claudio Andrea Gemme – dichiara come il 58 per cento delle aziende associate abbia difficoltà a trovare giovani ingegneri elettronici, mentre solamente un’azienda su 3 faticherebbe a trovare ingegneri elettronici. Ma non solo: ecco quali sono le principali valutazioni effettuate da Anie, e come poterle sfruttare per individuare il percorso di studi migliore.

Secondo quanto affermato da Gemme, “si può dire, quindi, che quella in ingegneria elettronica è una laurea-investimento per il futuro”. Inoltre, il 62 per cento delle aziende preferirebbe entrare in contatto con giovani con laurea magistrale, confermando pertanto il maggiore appeal nei confronti dei percorsi di studio più lunghi. Non solo: “sempre nel corso di quest’anno, le nostre aziende attingeranno anche dal mondo degli istituti di istruzione superiore, assumendo ben 2 mila neodiplomati” – aggiunge il presidente dell’Anie.

 A costituire uno sbocco fondamentale per garantire le migliori opportunità di successo nel lavoro è la sinergia tra università e industria, e tra scuola superiore e impresa. “L’obiettivo è porre l’accento sull’importanza di introdurre modelli strutturati di alternanza scuola-lavoro che accorcino le distanze tra i due mondi” – ha in proposito affermato Gemme al magazine Mio Job, de La Repubblica – “Non c’è miglior modo di far incontrare domanda e offerta di lavoro che varcare le porte degli atenei. Il Gruppo Meccatronica di Anie Automazione, ad esempio, ha realizzato un format basato sulla presentazione del settore dell’automazione agli studenti che stanno per laurearsi”.

Infine, qualche ulteriore statistica: nel corso del 2013 le aziende elettroniche ed elettrotecniche italiane assumeranno almeno 2.000 laureati (di cui 1.500 ingegneri) e 2.000 diplomati. In merito, nel corso delle prossime settimane esporremo numerose opportunità professionali per coloro che hanno conseguito una laurea in ingegneria e desiderano poter sviluppare la propria competenza sul lavoro.

Lascia un commento