Home » Dal Ministero del Lavoro informazioni in materia di coesione sociali

Dal Ministero del Lavoro informazioni in materia di coesione sociali

 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che risulta disponibile il data warehouse di Ministero del Lavoro, Inps e Istat che consente di ottenere dati trattati in differenti forme. Infatti, dal 14 maggio 2012 è disponibile ‘CoesioneSociale.Stat’, il data warehouse che raccoglie oltre 300 indicatori – disaggregati per lo più a livello regionale – prodotti dalla statistica ufficiale italiana sul tema della coesione sociale.

Il Sistema statistico nazionale, è stato messo a punto per la prima volta uno strumento integrato, che raccoglie dati provenienti da più fonti, in grado di rispondere alla crescente domanda di informazioni quantitative solide e dettagliate per supportare l’attività di policy sui temi del lavoro, del capitale umano, della conciliazione tra lavoro e famiglia, della salute, dell’assistenza e previdenza, della povertà e dell’esclusione sociale nel nostro Paese.

Le informazioni sono organizzate in tre sezioni differenti sezioni: il contesto socio-economico, che offre un quadro informativo socio-demografico, economico e del mercato del lavoro, la famiglia e coesione sociale, in cui si rappresentano capitale umano, conciliazione tempo di lavoro e cura della famiglia, salute, povertà ed esclusione sociale e, infine, informazioni sulla spesa e interventi per la coesione sociale, con dati sulla spesa sociale delle amministrazioni pubbliche, sulla protezione sociale, sulle politiche attive e passive del mercato del lavoro, sui servizi sociali degli enti locali.

Il ministero informa che i dati contenuti saranno aggiornati periodicamente, a seconda della disponibilità delle informazioni e che saranno rese disponibili da Ministero del Lavoro, Inps e Istat.

Il Ministero ricorda che il sistema CoesioneSociale.Stat si basa sulla tecnologia OECD.Stat, una piattaforma di software e servizi statistici sviluppata dall’Ocse e già adottata dall’Istat nel dicembre 2010 con il corporate data warehouse I.Stat. L’accesso al sistema è libero e gratuito. I dati sono presentati in tavole multidimensionali, che offrono la possibilità di comporre tabelle agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate in base alle specifiche esigenze.

Chiarimenti del Ministero del Lavoro in materia di Semplificazioni
Presentato il secondo Rapporto sulla Coesione Sociale 2011

Lascia un commento