Museo di Ancona: corso operatore sociale

di Chiara N. Commenta

La Provincia di Ancona, l’Assessorato di Istruzione e Formazione-Lavoro hanno patrocinato un interessante corso di formazione professionale volto alla formazione della figura professionale di “Operatore Sociale – Accessibilità ai luoghi di interesse Artistico-Culturale”. Il corso, che si svolgerà presso le sedi del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, intende coinvolgere 15 allievi (12 posti sono riservati a donne) interessati a svolgere un lavoro nel settore sociale e culturale.

La figura da formare si occuperà principalmente di svolgere una funzione di accompagnamento di persone che presentano disabilità visiva, infatti, l’operatore aiuterà la persona a vivere in maniera piena la visita e l’esplorazione emotiva delle opere d’arte esposte all’interno dei musei. Per partecipare a questo corso, i candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti essenziali.

Tra i requisiti richiesti abbiamo:

  • età compresa tra i 25 anni e i 64 anni;
  • persone che possiedono una delle seguenti qualifiche: operatori sociali, insegnanti di sostegno, operatori museali, operatori turistici.
  • essere residenti preferibilmente nella provincia di Ancona.

Il corso, completamente gratuito, tratterà i seguenti temi: psicologia tiflologica, rapporto cecità e società, integrazione sociale, immagine tattile, accoglienza e accompagnamento, Braille, elementi di museologia, archeologi, storia dell’arte, ecc. Il corso impegnerà gli allievi per un totale di 100 ore di formazione teorico-pratica che si svolgeranno nel periodo compreso tra il mese di maggio 2011 e ottobre 2011.

Tutti gli interessati dovranno far pervenire la propria adesione entro e non oltre il giorno 10 maggio 2011. Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o consegnate a mano, al seguente indirizzo: 9000UNO sas Via Canaletto, 45 – 60019 Senigallia (Ancona). Nel caso in cui le domande fossero maggiori dei posti disponibili, tutti i candidati dovranno sostenere una selezione consistente in una prova scritta attitudinale e/o di cultura generale e un colloquio motivazionale.

Alla fine del percorso formativo, gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore, riceveranno un attestato di frequenza in “Operatore Sociale“. Per poter visualizzare il bando e avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>