Home » Museo di Ancona: corso operatore sociale

Museo di Ancona: corso operatore sociale

 La Provincia di Ancona, l’Assessorato di Istruzione e Formazione-Lavoro hanno patrocinato un interessante corso di formazione professionale volto alla formazione della figura professionale di “Operatore Sociale – Accessibilità ai luoghi di interesse Artistico-Culturale”. Il corso, che si svolgerà presso le sedi del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, intende coinvolgere 15 allievi (12 posti sono riservati a donne) interessati a svolgere un lavoro nel settore sociale e culturale.

La figura da formare si occuperà principalmente di svolgere una funzione di accompagnamento di persone che presentano disabilità visiva, infatti, l’operatore aiuterà la persona a vivere in maniera piena la visita e l’esplorazione emotiva delle opere d’arte esposte all’interno dei musei. Per partecipare a questo corso, i candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti essenziali.

Tra i requisiti richiesti abbiamo:

  • età compresa tra i 25 anni e i 64 anni;
  • persone che possiedono una delle seguenti qualifiche: operatori sociali, insegnanti di sostegno, operatori museali, operatori turistici.
  • essere residenti preferibilmente nella provincia di Ancona.

Il corso, completamente gratuito, tratterà i seguenti temi: psicologia tiflologica, rapporto cecità e società, integrazione sociale, immagine tattile, accoglienza e accompagnamento, Braille, elementi di museologia, archeologi, storia dell’arte, ecc. Il corso impegnerà gli allievi per un totale di 100 ore di formazione teorico-pratica che si svolgeranno nel periodo compreso tra il mese di maggio 2011 e ottobre 2011.

Tutti gli interessati dovranno far pervenire la propria adesione entro e non oltre il giorno 10 maggio 2011. Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o consegnate a mano, al seguente indirizzo: 9000UNO sas Via Canaletto, 45 – 60019 Senigallia (Ancona). Nel caso in cui le domande fossero maggiori dei posti disponibili, tutti i candidati dovranno sostenere una selezione consistente in una prova scritta attitudinale e/o di cultura generale e un colloquio motivazionale.

Alla fine del percorso formativo, gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore, riceveranno un attestato di frequenza in “Operatore Sociale“. Per poter visualizzare il bando e avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento