Home » Roma: Corso Operatrici d’infanzia

Roma: Corso Operatrici d’infanzia

Il centro Manuela Mezzelani in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Lazio e la Provincia di Roma ha attivato un corso di formazione professionale gratuito co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il corso dal titolo “Operatrici di Infanzia” intende formare figure professionali che, per competenza professionale e personale, sappiano svolgere pienamente il lavoro con bambini.

La figura da formare, operatrice di infanzia, infatti si colloca in un settore estremamente interessante e importante: l’accompagnamento, insieme ad altre figure professionali, nella crescita dei bambini. Il percorso prevede il coinvolgimento di 15 allieve che saranno impegnate in un impegno formativo pari a 360 ore, comprensivo di attività didattico-esperenziali presso le sedi dell’ente attuatore del progetto.

Possono partecipare alle selezioni (test psicoattitudinali e colloqui motivazionali), tutte le persone in possesso dei seguenti requisiti richiesti dal bando:

  • sesso femminile;
  • posizione lavorativa alla data di scadenza: donne inoccupate o disoccupate;
  • titolo di studio richiesto: diploma di scuola media inferiore (per le donne straniere vale il titolo che sarà riconosciuto equipollente a questo titolo);
  • per le donne immigrate: conoscenza della lingua italiana e regolare permesso di soggiorno.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando che è stata fissata per il giorno 10 Gennaio 2011. Tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni potranno ricevere un’indennità pari a 3 euro per ogni ora di corso seguito. Per potersi candidare per la partecipazione al corso, gli aspiranti allievi dovranno inviare la domanda di partecipazione al seguente indirizzo: Centro Manuela Mezzelani – Via Tuscolana n.388 – Cap 00181 – Roma.

Al termine del corso, gli allievi previo superamento di un esame finale potranno conseguire un certificato che attesti la frequenza al corso. Per poter prendere visione del bando integrale e accedere ai numeri di telefono presso i quali è possibile ricevere ulteriori informazioni sul programma del corso, cliccate sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento