Home » Il permesso retribuito per grave infermità

Il permesso retribuito per grave infermità

 La nostra legislazione del lavoro prevede la possibilità di usufruire di un permesso retribuito di tre giorni per documentata grave infermità del coniuge o parente stretto.

Infatti, il permesso è espressamente previsto dalla legge 53/2000 e prevede che i lavoratori

hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all’anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente, purché la stabile convivenza (…) risulti da certificazione anagrafica

Esiste anche la possibilità, da concordare con il proprio datore di lavoro di usufruire del permesso in una modalità differente.

La normativa non è stata abbastanza precisa sulla definizione di “grave infermità” e per questo motivo il Ministero del Lavoro, chiamato in causa, è intervenuto con risposta all’interpello n. 16/2008.

Non solo, nel corso degli anni sono giunte diversi chiarimenti allo scopo di definire meglio la materia dei “permessi per grave infermità”. Questi particolari permessi retribuiti, tre giorni all’anno di permesso, spettano per grave e documentata infermità del coniuge, anche legalmente separato, o di un parente entro il secondo grado, anche non convivente, o di un soggetto componente la sua famiglia anagrafica.

Il D.M. n. 278/2008 precisa meglio la particolarità per “grave infermità”, visto che rientrano le patologie acute o croniche che determinano temporanea o permanente riduzione o perdita dell’autonomia personale, ivi incluse le affezioni croniche di natura congenita, reumatica, neoplastica, infettiva, dismetabolica, post-traumatica, neurologica, neuromuscolare, psichiatrica, derivanti da dipendenze, a carattere evolutivo o soggette a riacutizzazioni periodiche.

Non solo, possono anche rientrare le patologie acute o croniche che richiedono assistenza continuativa o frequenti monitoraggi clinici, ematochimici e strumentali o le patologie acute o croniche che richiedono la partecipazione attiva del familiare nel trattamento sanitario.

Allo scopo di tutelare il fondamento della famiglia, è anche possibile usufruire dei permessi per patologie dell’infanzia e dell’età evolutiva  per le quali il programma terapeutico e riabilitativo richiede il coinvolgimento dei genitori o del soggetto che esercita la potestà.

3 commenti su “Il permesso retribuito per grave infermità”

  1. But six games out of 2499 in his career, is just a tiny blip.
    After attending Belmont University in Nashville, Ferguson was unceremoniously drafted by Houston 559.
    That meant that I thought (Bagwell) would be an elite power guy.

    They tried dressing seven defensemen on Sunday night, but DeAngelo only played three minutes, so it didn’t make much of an impact.
    They were also playing a quarterback not fit for the system.

    Rispondi

Lascia un commento