Home » Perugia: corsi professionali gratuiti per giovani

Perugia: corsi professionali gratuiti per giovani

 Il comune di Perugia ha promosso l’attivazione di numerosi corsi professionali volti a formare diverse figure professionali. Tutti i corsi hanno una durata che va da 2800 ore a 3000 ore. Sono tutti percorsi formativi gratuiti che si estenderanno per tre annualità (unica eccezione per il corso per acconciatore che prevede due annualità). I corsi si inseriscono in vari settori del mercato, dall’area informatica a quella meccanica, dal settore agricolo a quello industriale.

Tra i corsi attivati abbiamo la formazione delle seguenti figure professionali: operatore termoidraulico, operatore meccanico d’auto, operatore saldatore, operatore saldocarpentiere, operatore macchine utensili a controllo numerico, operatore manutentori impianti elettrici civili/industriali, operatore dell’abbigliamento, operatore video, operatore turistico sportivo, operatore servizi alle vendite, addetto qualificato riparazione carrozzerie, operatore informatico servizi contabili e amministrativi, operatore agricolo e turismo rurale, manutentore del verde, addetto alla bio-beauty farm.

Possono partecipare alla selezione tutte le persone che alla data di scadenza siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 16 anni e i 18 anni non compiuti;
  • aver assolto a tutti gli obblighi formativi;
  • essere residenti o domiciliati presso il comune di Perugia;
  • essere disoccupati, inoccupati.

Le sedi dei rispettivi corsi saranno le sedi degli enti attuatori, siti nei diversi comuni di Perugia. Numerosi infatti gli enti di formazione che hanno aderito all’iniziativa professionalizzante dei giovani. Tutti i percorsi formativi prevedono una divisione della didattica che include al suo interno aspetti teorici, pratici e percorsi di stage aziendale da svolgere presso le aziende del settore specifico del percorso formativo.

Tutte le domande dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza differente per ogni singolo corso, l’ultima scadenza è stata fissata per il giorno 22 Dicembre. L’inizio dei corsi è previsto per il mese di Gennaio 2011. Per poter partecipare alle selezioni è necessario inviare tutta la documentazione richiesta dal bando ai diversi enti attuatori dei progetti formativi. 

Per poter visualizzare il bando e prendere visione dei diversi percorsi formativi attivati dai vari enti di formazione professionale cliccate sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento