Home » Ricerca lavoro: più facile con il curriculum online

Ricerca lavoro: più facile con il curriculum online

 Quando ci si mette alla ricerca di un lavoro, uno dei primi passi, fondamentali, è quello relativo alla stesura del curriculum vitae, ma anche quello di diffonderlo e condividerlo con quante più persone possibili. D’altronde è il curriculum la prima fonte che il nostro potenziale datore di lavoro analizza, e per questo deve non solo attirare l’attenzione, ma deve anche essere nel giusto formato, deve essere esauriente ma anche non troppo lungo per evitare di essere troppo dispersivi. Se in passato era necessario compilare il curriculum in word, stamparlo in venti copie, ed inviarlo a mezzo posta con tanto di spese per i francobolli, adesso Internet offre strumenti sempre più avanzati sia per redigere il proprio curriculum vitae, aggiornandolo con la massima semplicità, sia per diffonderlo in rete attraverso la “potenza” offerta dai social network.

Per sfuggire alla formattazione di word per redigere il vostro curriculum seguendo lo standard europeo, in Rete c’è un interessante servizio, CeeVee, che permette gratuitamente di creare il proprio curriculum vitae, dopo essersi registrati, di aggiornarlo man mano che si fanno esperienze di lavoro o si conseguono titoli quali master, certificazioni e così via, e di condividerlo su Internet grazie, ad esempio, a Facebook. Al servizio, infatti, si può accedere sia attraverso la creazione di un nuovo account, sia con le vostre “vecchie” credenziali di accesso a Facebook; una volta entrati, con CeeVee potete iniziare a “confezionare” il vostro curriculum vitae online inserendo i vostri dati anagrafici ed i vostri recapiti, passando poi alla stesura, attraverso degli appositi box, della sezione dove vanno inserite le esperienze lavorative: dal nome dell’azienda alla posizione occupata e finendo per l’inizio e la fine del rapporto di lavoro.

Questo strumento, attualmente utilizzabile solo in lingua inglese, vi offre poi due opzioni: stampare il curriculum in formato pdf e con caratteristiche grafiche che, tra l’altro, sono personalizzabili, e/o diffonderlo attraverso i social newtork tra cui non solo Facebook, ma anche Twitter. A questo punto, l’azienda potrà visionare con CeeVee il vostro curriculum semplicemente inviando loro un link, ad esempio http://ceevee.com/miocurriculum, con la possibilità, quindi, di poter contattare più aziende in minor tempo e di sfruttare uno strumento potentissimo anche per la ricerca di lavoro all’estero.

1 commento su “Ricerca lavoro: più facile con il curriculum online”

  1. Va detto che diversi studi affermano che il passaparola sia tuttora il mezzo di reclutamento di gran lunga più efficace. Considerando che il tessuto imprenditoriale italiano è costituito essenzialmente da imprese medio – piccole.

    Rispondi

Lascia un commento