Home » Rinnovato il contratto delle Cooperative settore alimentare

Rinnovato il contratto delle Cooperative settore alimentare

 Lo scorso 5 dicembre 2012 è’ stato rinnovato il contratto collettivo nazionale del settore Cooperative alimentari che riguarda, per l’appunto, i lavoratori del settore della cooperazione addetti alla trasformazione degli alimentari.

L’accordo è stato sottoscritto da Alleanza delle cooperative agroalimentari, Flai CGIL, Fai CISL e Uila UIL ma non ottiene l’accordo di altre cinque associazione dei datori di lavoro.

Il nuovo accordo stipulato della parti sociali garantirà ai lavoratori un montante retributivo equivalente a quello del precedente rinnovo aggiornando, tra l’altro, il valore punto di riferimento che è pari a 20,38 euro a parametro 137.

Il nuovo contratto interviene su alcuni punti come, ad esempio, è stato deciso di portare il periodo di vigenza del nuovo contratto a 38 mesi e, da un punto di vista retributivo, si è concordato un aumento contrattuale a regime di 126 euro divisi in diversi tranche. Infatti, dal 1 ottobre 2012 scatta un aumento di 40 euro, stesso importo dal 1° aprile 2013 e dal 1° maggio 2014 fino ad arrivare a 6 euro dal 1° ottobre 2015.

Sul versante normativo, l’accordo intende estendere alcune particolarità; infatti, si prevedono importanti innovazioni sul versante dei diritti, tra i quali l’incremento dei congedi parentali per i genitori con prole di età compresa tra i 3 ed i 9 anni e per chi ha nel proprio nucleo familiare persone che necessitino di assistenza.

A riguardo della formazione professionale si prevede il rilascio di attestati relativi ai corsi sostenuti, con modalità da definire a livello aziendale.

Per il segretario nazionale della Uila-Uil, Tiziana Bocchi,

l’accordo conferma le buone relazioni sindacali tra le parti che hanno permesso di sottoscrivere, in un momento molto difficile per il paese, un testo che tutela bene il potere d’acquisto e i diritti di più di 70mila lavoratori

Non solo, le parti firmatarie, riconoscendo il valore sociale ed economico del settore cooperativo, hanno redatto una dichiarazione  comune per valorizzare, nel prossimo rinnovo di contratto, il carattere distintivo delle imprese cooperative.

Non appena sarà approvato dai lavoratori sarà messo in vigore a tutti gli effetti.

Lascia un commento