Home » Sardegna: Corsi gratuiti nell’area della tutela ambientale

Sardegna: Corsi gratuiti nell’area della tutela ambientale

Partiranno tra poco due interessanti corsi di formazione professionale organizzati dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Lavoro della Regione Sardegna. I corsi di formazione “Educatore ambientale” e “Guida ambientale”sono rivolti a tutte le eprsone che possiedono la residenza nella Provincia di OlbiaTempio e Sassari.

Il corso inizierà nel mese di settembre 2011 e finirà nel mese di febbraio 2012, per un totale di 800 ore formative il primo e 400 ore uil secondo corso. Il corso per formare educatori ambientali coinvolgerà un numero massimo di 18 allievi e avrà una durata di 800 ore artciolate in momenti teorici e in momenti pratico-esperenziali. Per poter partecipare al corso di educatori ambientali i candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti.

Tra i requisiti richiesti abbiamo:

  • esperienze nell’ambito delle aree naturali protette;
  • possesso in laurea triennale o titolo di studio superiore.

Riguardo al secondo corso “Guida ambientale, la durata prevista è di 400 ore e i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • possesso di Diploma di scuola media superiore o titolo di studio superiore.

Per partecipare alla selezione tutti gli interessati dovranno inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito modulo di domanda scaricabile dal sito. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza che è stata fissata per il giorno 30 aprile 2011. Le domande dovranno pervenire entro tale data al seguente indirizzo: Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Via Giulio Cesare n. 7 – 07024 La Maddalena (OT), oppure via email all’indirizzo di posta elettronica del parco.

Alla fine del percorso tutti gli allievi che avranno superato l’esame di valutazione finale e che avranno frequentato il numerop minimo di ore previste dal progetto, riceveranno un attestato che attesta la qualifica conseguuita, qualifica di “educatore ambientale” o la qualifica di “Guida Ambientale”. Per ricevere ulteriori informazioni sui moduli prevsiti, per scaricare la domanda di partecipazione potete consultare il sito del parco raggiuungibile dal seguente link.

Lascia un commento