Home » Servizio Civile Nazionale: nuovo bando per 177 volontari

Servizio Civile Nazionale: nuovo bando per 177 volontari

 Nuovo bando per la selezione dei giovani da impiegare nel Servizio Civile. I posti disponibili sono 177 e i giovani volontari saranno impiegati nei progetti finanziati dalla Regione Piemonte, dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Roma.

Le domande per la selezione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore  14.00 del 17 maggio.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani ambosessi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni non compiuti. L’impegno sarà di 12 mesi e assicura un’autonomia economica attraverso un rimborso di 433,80 euro mensili.

I 121 volontari del Piemonte saranno impiegati in 24 progetti differenti ubicati prevalentemente nelle provincie di Torino e Cuneo. Tra le associazioni che accoglieranno i volontari “Bastardini onlus” , dedicata ai cani abbandonati, l’associazione “Gruppo Abele” che propone interventi a sostegno di persone vittime di tratta, il Comune di Torino con il progetto “I parchi urbani di tangenziale verde a Settimo: consolidamento e valorizzazione”. L’elenco dei progetti è scaricabile a questo link.

I 32 giovani che saranno selezionati per il Servizio Civile Nazionale nella Provincia autonoma di Trento entreranno a contatto, ad esempio, con l’ambiente nel progetto proposto dall’A.P.P.A (Agenzia Provinciale per la Protezione Ambiente). Il programma dell’A.P.P.A si propone di intervenire nell’ambito dell’educazione ambientale a sostegno della cultura della tutela del patrimonio. Ulteriori informazioni e approfondimenti sui progetti a questo link.

I 24 volontari del Comune di Roma saranno introdotti tutti nel progetto “Tourist Angels – Servizio di informazione ed assistenza turistica mobile nella città di Roma”.

Le domande, redatte in carta semplice secondo i modelli dovranno essere corredate con fotocopia del documento di identità (pena esclusione) in corso di validità.

Il bando integrale relativo alla presentazione delle domande si può consultare sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile www.serviziocivile.it

Lascia un commento