Home » Servizio civile: come, dove e quando presentare domanda

Servizio civile: come, dove e quando presentare domanda

 Il servizio civile nazionale, a partire dall’anno 2005, rappresenta una importante opportunità per i giovani che vogliono arricchire il proprio bagaglio di esperienze nell’ambito di attività a scopo solidaristico che hanno una forte componente sia educativa, sia formativa. La partecipazione è su base volontaria, ragion per cui è necessario presentare entro i termini la domanda di partecipazione ai bandi che periodicamente vengono messi a punto. Tra i requisiti per accedere al servizio civile, che dura un anno, c’è quello relativo all’età, che deve essere compresa tra i 18 ed i 28 anni, e che può essere svolto presso un Ente come, ad esempio, una ONG, ovverosia una Organizzazione Non Governativa, un’associazione senza scopo di lucro ma anche una pubblica amministrazione. Gli ambiti di prestazione del servizio civile possono così essere quelli relativi alla protezione civile, alla tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale ed artistico, oppure l’assistenza nonché la possibilità di svolgere il servizio civile all’estero.

Il servizio civile, tra l’altro, molto spesso da esperienza formativa ed educativa, a conclusione dei dodici mesi, si può trasformare anche in una opportunità di tipo collaborativa/lavorativa; questo perché di norma al termine dei dodici mesi tra il giovane che ha prestato il servizio civile e l’Ente si viene a formare una sorta di “rapporto privilegiato“.

Ma in ogni caso l’esperienza maturata nel corso dei dodici mesi di servizio civile è non solo formativa ed educativa, aiutando a crescere ed a maturare uno spirito solidaristico, ma fornisce anche un minimo di sostegno a livello economico. Ai volontari del servizio civile, infatti, spetta giornalmente un compenso pari a 14,46 euro netti, che corrispondono a 433,80 euro netti al mese. Per poter ricercare un Ente, magari il più vicino a casa, basta cliccare qui, dove è possibile accedere alla “Banca Dati Enti” dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, mentre cliccando qui potrete accedere alle risposte alle domande più frequenti sul Servizio Civile Nazionale.

2 commenti su “Servizio civile: come, dove e quando presentare domanda”

Lascia un commento