Home » La sicurezza in Europa, la Francia

La sicurezza in Europa, la Francia

In Francia la sicurezza sul lavoro è un concetto che risale al 1898.

Nel Paese l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei lavoratori dipendenti è gestita dalla CNAMTS.

Il sistema di attuazione e controllo delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro è improntato su un sistema duale basato sull’attività del Ministero del lavoro e degli organismi di sicurezza sociale.

Il Ministero del lavoro attua le politiche di prevenzione ed elabora le regole di ordine pubblico.

L’applicazione delle norme relative alla sicurezza è in primo luogo garantita dall’Ispettorato del lavoro, organizzato in diverse sezioni territoriali.

Per l’esercizio di tale funzione di controllo gli ispettori hanno diritto di accesso sui luoghi di lavoro, di farsi esibire documenti, di ordinare analisi, misure e ispezioni tecniche. In ipotesi di violazione degli obblighi imposti dalla legge, l’ispettore, a seconda dei casi, rammenta  all’interessato i suoi obblighi, gli ingiunge di cessare le infrazioni, redige un processo verbale (comunicandolo alla magistratura) o, in casi di emergenza, chiede l’intervento dell’autorità giudiziaria.

Il sistema francese assicura gli infortuni sul lavoro, l’infortunio in itinere e la malattia professionale.

Al premio assicurativo, determinato in base al rischio dell’attività lavorativa esercitata, viene aggiunta un’addizionale che serve a finanziare gli oneri per il pagamento delle prestazioni erogate a causa di infortuni in itinere.

Sono assicurati tutti i lavoratori subordinati, gli studenti delle scuole tecniche od altri studenti che effettuano lavori pratici o stages. Le altre categorie di lavoratori hanno la possibilità di affiliarsi, su base volontaria, la regime generale dei lavoratori subordinati.

I premi assicurativi, come in Italia dove il tutto è gestito dall’Inail, sono a carico esclusivo dei datori di lavoro.

Il sistema francese eroga le indennità per inabilità temporanea, la rendita per inabilità permanente e le prestazioni per superstiti. È anche possibile ricorrere alle cure mediche nelle strutture pubbliche o private a scelta del lavoratore con un tetto di spesa prefissato dallo Stato.

La Francia non trascura la prevenzione. In particolare, il Ministero del Lavoro francese ha anche realizzato un sito dedicato alla prevenzione dei rischi e alla sicurezza nei luoghi di lavoro: una fabbrica virtuale in cui scoprire i rischi per la sicurezza sul lavoro e in cui apprendere i comportamenti virtuosi.

Lascia un commento