Home » Provincia di Roma: offerte di tirocini retribuiti

Provincia di Roma: offerte di tirocini retribuiti

 Dallo scorso 30 ottobre, e fino al prossimo 16 novembre, nella Provincia di Roma è attivo un servizio on line grazie al quale sarà possibile inoltrare delle auto-candidature per la partecipazione a dei tirocini retribuiti presso numerose aziende della Capitale. Trattasi, nello specifico, di esperienze di formazione “on the job“, della durata massima di sei mesi, in grado di arricchire sia il proprio curriculum, sia il proprio percorso scolastico, anche quello universitario, in modo tale da avere più opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Sono tre, in particolare, gli step di questa iniziativa: in accordo con quanto definito dal Centro per l’Impiego, si inizierà con un modulo di orientamento, dopodiché si passerà all’esperienza di lavoro presso l’azienda. Al termine del tirocinio, ed in stretto coordinamento con un tutor, il partecipante sarà oggetto di una relazione finale dei risultati che avrà perseguito attraverso la scrittura su un apposito verbale sottoscritto sia dall’azienda ospitante, sia dal Centro per l’Impiego.

I destinatari dei tirocini sono tutti quei soggetti che, essendo regolarmente iscritti presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Roma, versano a livello lavorativo in una condizione di difficoltà occupazionale accompagnata dall’assenza di percepimento di ammortizzatori sociali. Per poter partecipare occorre avere un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni, ma ai fini della graduatoria di ammissione sarà data massima priorità alle persone che, aventi un’età compresa nella fascia 25-35 anni, ed almeno il diploma di scuola media superiore, siano disoccupati a causa della cessazione di un contratto di lavoro a progetto, a tempo determinato o abbiano chiuso una partita IVA.

Massima precedenza sarà data anche agli eventuali familiari a carico del candidato, e all’indicatore della situazione economica equivalente (Isee). La retribuzione associata al tirocinio è pari a 500 euro netti mensili a fronte dell’effettiva presenza del candidato che sarà annotata e rilevata su un apposito registro soggetto, tra l’altro, al controllo da parte della Provincia di Roma. Per inviare on line la propria auto-candidatura, basta cliccare qui, mentre cliccando qui si può scaricare la nota informativa, e da questo link la guida rapida per inoltrare on line la propria auto-candidatura.

5 commenti su “Provincia di Roma: offerte di tirocini retribuiti”

  1. peccato che per farsi dare un tirocinio bisogna sempre percorrere la stessa prassi che si segue per ottenere un lavoro, cioè c’è la stessa difficoltà di ottenerne uno. Io è da 1 anno che cerco un lavoro o un tirocinio, ma nessuno me lo da mai, vai al colloquio e poi non si sa più niente…

    Rispondi
  2. concordo pienamente con elisa..mi sono laureata a fine aprile ed ero piena di aspettative e sogni..tanta voglia di lavorare ed energia, perchè amavo/amo davvero ciò che ho studiato..ma il tempo sta passando e io continuo a cercare imperterrita, mi guardo attorno, chiedo, m’informo, compilo moduli, questionari e candidature e…nienteeeee

    Comunque non m’arrendo..perseverare è l’unica soluzione!! prima o poi troverò qualcosa pour moi!!! 🙂

    Rispondi
    • Ciao Elena,

      credo che sia importantissimo non arrendersi mai e non perdere la fiducia nelle proprie capacità.

      Bisogna perseverare.

      In bocca al lupo,

      Martina

  3. Idem…sto cercando qualcosa che mi permetta di campare, anche con 600 euro al mese…sono laureata e disoccupata….come Elisa da un anno un tirocinio, o un lavoro a Roma…ma niente non ti risponde nessuno…ma manco a gratis!!!!…ma una che deve fa, me lo dite?????ma a 28 nni posso stare ancora sulle spalle dei miei genitori che mi mantengono l’affitto…o me ne devo tornare per forza a casa????…non ce la faccio piu…sono stanca di aprire la mail la mattina e rimanere delusa, ogni giorno ad ogni ora…Come dice quella grandissima z… della fornero, giusto per non essere choosy, sto cercando altro rispetto la mia laurea, ma niente!!!!

    Rispondi

Lascia un commento