Home » Venezia: corso gratuito marmorino e stucchi

Venezia: corso gratuito marmorino e stucchi

 La Confartigianato di Venezia, in collaborazione con l’azienda San Marco – Sistemi Vernicianti per l’edilizia, promuove un’interessante corso gratuito dal titolo “Marmorino e Stucchi: un confronto tra tecniche tradizionali, nuovi materiali ed esigenze di mercato“. Il corso di formazione si propone di formare giovani e adulti in grado di inserirsi efficacemente nel settore delle finiture edili e delle decorazioni di edifici storici.

Il percorso professionalizzante si pone l’obiettivo di aumentare le competenze teorico-tecniche  in questo interessante settore. Il percorso prevede un impegno orario, da parte degli allievi, pari a 100 ore suddivise in diversi moduli affidati a personale docente altamente qualificato. Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Centro Culturale Don Orione Artgianelli – Dorsoduro. Oltre a lezioni teoriche sono previsti momenti dedicati alla visita di cantieri.

Tra i moduli oggetto d’interesse del corso abbiamo: tecniche applicative tradizionali, storia dell’arte, sicurezza in cantiere, chimica del restauro, ecc. Per poter partecipare a questo corso i candidati dovranno rientrare in uno dei seguenti profili:

  • studenti in materie artistiche,
  • giovani architetti,
  • conservatori,
  • restauratori,
  • artigiani decoratori e applicatori.

Per poter accedere al corso i candidati dovranno superare una prova selettiva che si epliciterà attraverso un colloquio volto a valutare il livello motivazionale ad intraprendere un percorso in questo settore, l’esperienza nel settore. In atto di valutazione sarà valutata positivamente l’età del candidato e il titolo di studio posseduto. Alla fine del percorso gli allievi che avranno frequentato il 70% delle ore previste e che avranno superato un esame finale, potranno accedere al rilascio di un attestato di frequenza.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 12 gennaio 2011. Le richieste di partecipazione potranno pervenire tramite mail (indirizzo contenuto nel bando) o al seguente indirizzo: Ufficio Categorie di Confartigianato Venezia, Casyello San Lio 5653/4 – 30122 Venezia. Per prendere visione del bando integrale dell’offerta e conoscere le modalità per partecipare cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento