Comune di Roma: corsi gratuiti di formazione professionale

di Filadelfio 2

Al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso la formazione di nuove figure professionali, il Comune di Roma, ed in particolare l’Assessorato alle Attività Produttive al Lavoro e al Litorale, promuove “Afferra il tuo futuro“, un’iniziativa che prevede la messa a punto di corsi gratuiti di formazione professionale per i ragazzi dai 14 ai 18 anni che in questo modo possono completare il proprio obbligo formativo attraverso l’integrazione delle conoscenze scolastiche e la partecipazione ad attività di tipo tecnico-pratiche. I ragazzi possono iscriversi ai corsi, nell’ambito dell’anno formativo 2010 – 2011, entro e non oltre il prossimo 31 luglio, e poi a settembre, da giorno 1 e fino a giorno 8 senza l’obbligo delle preiscrizione. I corsi gratuiti di formazione professionale sono ben 20, hanno una durata di due o tre anni, e spaziano dall’operatore grafico informatico a quello multimediale, della ristorazione e dell’hardware su reti e personal computer.

Ma ci sono anche corsi per operatore di impianti di climatizzazione e ventilazione, montatore, impiantista termoidraulico, meccanico per la riparazione di veicoli a motore, estetista acconciatore ed altri percorsi formativi individualizzati. Nell’ambito dell’offerta formativa ci sono anche corsi riservati ai ragazzi diversamente abili a fronte per tutti di sei ore di lezione al giorno, da lunedì al venerdì, costituite da lezioni teoriche in aula accompagnate in prevalenza da lezioni pratiche presso i laboratori. Al fine di acquisire le necessarie competenze tecniche, infatti, i corsi gratuiti di formazione professionale messi a punto dal Comune di Roma sono tali da prediligere l’attività pratica.

Per i corsi biennali i ragazzi devono presentare domanda presso il Centro Professionale dove si seguirà il corso, mentre per quelli di durata triennale la domanda può essere presentata dai ragazzi direttamente presso l’Istituto scolastico che si frequenta. Alla fine di ogni corso c’è un esame finale che permette il conseguimento di un attestato di qualifica. Poi il giovane può decidere di iscriversi al Centro per l’Impiego con l’obiettivo di trovare un lavoro, ma ci sono anche attestati di qualifica che per alcuni corsi possono consentire l’avvio di un’attività autonoma.

Commenti

  1. NON c’è lavoro per un laureato, figuri se un corsetto amatoria può servire… è inutile!

  2. vorrei ricevere informazioni su corsi di formazione in amministrazione, amministrazione del personale, operatore fiscale.
    Grazie

    Saluti