Home » L’accordo per il Fondo solidarietà alimentaristi

L’accordo per il Fondo solidarietà alimentaristi

 Per gli effetti della sottoscrizione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell’industria alimentare riferito al biennio 2012-2014, è stato adeguato l’importo dell’assegno straordinario in favore dei lavoratori aventi diritto così come riporta il messaggio INPS n. 2274 del 5 febbraio 2013.

In particolare, i benefici economici riguardano i lavoratori ammessi al Fondo di solidarietà dell’anno 2007, inquadrati nella categoria contrattuale degli alimentaristi titolari di prestazioni straordinarie vigenti alle decorrenze previste dal contratto.

Maggiori informazioni nel messaggio n. 2274 del 5 febbraio 2013, intitolato come “Assegni straordinari erogati dal Fondo di solidarietà per il sostegno al reddito del personale degli ex monopoli di Stato. Adeguamento contrattuale Contratto Collettivo di Lavoro industria alimentare del 27 ottobre 2012, primadecorrenza 1° ottobre 2012”. In particolare, si ricorda che lo scorso 27 ottobre è stato sottoscritto il contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell’industria alimentare per gli anni 2012/2014.

Per questa ragione, deve essere adeguato l’importo dell’assegno straordinario in favore degli aventi diritto; in In particolare, si precisa che i benefici economici riguardano i lavoratori ammessi al Fondo di solidarietà nell’anno 2007, inquadrati nella categoria contrattuale degli alimentaristi titolari di prestazioni straordinarie vigenti alle decorrenze previste dal contratto.

Con decorrenza 1 ottobre 2012, al fine di corrispondere il beneficio economico sugli assegni straordinari vigenti deve essere utilizzata l’apposita procedura di ricostituzione automatica. In questo caso, il nuovo importo previsto per la decorrenza 1° ottobre 2012 sarà corrisposto con la mensilità di febbraio 2013, unitamente agli arretrati spettanti.

Non solo, il nostro Ente previdenziale precisa che il nuovo importo lordo relativo alla prima decorrenza contrattuale viene corrisposto ai beneficiari dalla rata di febbraio 2013 e con il pagamento di febbraio 2013 vengono corrisposti anche gli arretrati spettanti.

In base alla comunicazione INPS, si ricorda che

Nel segmento GP8, viene registrato:

  • l’importo lordo del conguaglio in GP8MD53E con l’indicazione del codice 122 in GP8MD52;
  • l’importo netto del conguaglio in GP8MD53E con l’indicazione del codice 133 in GP8MD52.

Lascia un commento