Home » Adempimenti contributivi e fiscali: intermediari

Adempimenti contributivi e fiscali: intermediari

 Il datore di lavoro deve provvedere agli adempimenti contributivi e fiscali previsti per legge ( ad esempio denuncia Uniemens), nei confronti dell’Inps.

Egli può provvedervi direttamente o tramite suoi dipendenti ( espressamente autorizzati e delegati a tali operazioni) oppure tramite soggetti abilitati.

Quest’ultimi sono professionisti previsti dalla legge, ad esempio consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.

Questi soggettei devono essere delegati dal datore di lavoro tramite la procedura prevista dall’Inps ed i moduli predisposti dall’istituto stesso e reperibili sul sito Inps.

L’Inps, con messaggio n. 9655 del 29 aprile 2011, comunica che il termine per l’implementazione del nuovo sistema di deleghe che regolano l’abilitazione dei soggetti tenuti, in qualità o per conto dei datori di lavoro, alla cura degli adempimenti nei confronti dell’Istituto, inizialmente fissato, con la circolare n. 28 del 28 febbraio 2011, al periodo di paga “aprile 2011” – è stato prorogato al 31 ottobre 2011.

A decorrere dal 1° novembre 2011 i soggetti abilitati ad operare in nome e per conto del datore di lavoro potranno farlo esclusivamente tramite deleghe espresse.

Per maggiori informazioni si rinvia all’Inps.

Lascia un commento