Home » Dall’Inps il nuovo servizio per la gestione dei gruppi aziendali

Dall’Inps il nuovo servizio per la gestione dei gruppi aziendali

L’Inps, con il messaggio n. 24153 del 20 dicembre 2011, ha fornito le istruzioni relative al funzionamento dell’applicazione Gestione Deleghe per la gestione dei gruppi aziendali, nell’ambito della procedura di identificazione dei soggetti abilitati ad operare nei confronti dell’Istituto in qualità di datori di lavoro o intermediari autorizzati.

L’Ente previdenziale del settore privato ha così deciso di offrire un maggiore contributo per meglio rispondere alle esigenze dei singoli cittadini.

Il nostro Istituto previdenziale di riferimento ha anche informato che prossimamente provvederà al rilascio della funzionalità dell’applicazione “Gestione Deleghe” per la gestione dei consorzi di società cooperative in linea con quanto descritto nella circolare n. 28/2011 dove si pone in evidenza che i consorzi di società cooperative possono svolgere gli adempimenti nei confronti dell’Inps per conto delle società consorziate o delegarne l’esecuzione a una società consorziata.
L’Inps permette anche l’accesso ai servizi da parte dei dipendenti muniti di delega generale: i datori di lavoro che gestiscono in proprio (senza intermediari) i rapporti con l’Inps, hanno la possibilità, attraverso l’applicazione di gestione deleghe, di coinvolgere nella gestione del sistema propri dipendenti.

Per la gestione di tali casi è dunque possibile che la possibilità di operare in nome e per conto di un datore di lavoro da parte di tali soggetti sia gestita dalle sedi, mediante verifica della delega da parte del titolare o del legale rappresentante.

In tali casi il soggetto interessato presenterà domanda di abilitazione compilando il modulo di nuova istituzione SC72 (Richiesta di abilitazione ad operare responsabile rapporti con l’Inps), pubblicato sul sito internet dell’Istituto, nella sezione modulistica. Come già riportato nella circolare n. 28/2011, i gruppi di impresa (individuati ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile e del decreto legislativo 2 aprile 2002, n. 74) possono delegare lo svolgimento degli adempimenti nei confronti dell’Inps alla società capogruppo o ad altra società del medesimo gruppo.
Per la gestione di tali prerogative l’Inps ha provveduto di rilasciare un’apposita funzionalità.

1 commento su “Dall’Inps il nuovo servizio per la gestione dei gruppi aziendali”

Lascia un commento