Home » La nuova gestione deleghe Inps per artigiani e commercianti

La nuova gestione deleghe Inps per artigiani e commercianti

 L’Inps, attraverso il suo messaggio n. 18543 dello scorso 13 novembre 2012 intitolato “Gestione deleghe per accesso ai servizi Web di Artigiani e  Commercianti”, fornisce le nuove modalità con cui soggetti abilitati possono accedere ai servizi Web in di qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.

Il messaggio n. 18543 segue il messaggio n. 5769 del 2 aprile 2012  dove si informava del nuovo servizio Inps  “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”.

Il nostro Istituto previdenziale ricorda che tutti i delegati, per poter comunque accedere ai servizi on-line, dovranno richiedere il codice PIN rilasciato dall’Istituto che gli consentirà di operare a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.

Per questa ragione è necessario rivolgersi, anche utilizzando il portale dell’Istituto, rivolgersi all’Ente per ottenere il PIN e il codice di accesso: ricordiamo, poi, che i soggetti che sono già in possesso di un PIN dispositivo potranno operare direttamente a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.

Il messaggio n. 18543 offre tutte le possibili indicazioni al fine di operare sui nuovi applicativi che saranno disponibili dal prossimo 14 novembre, in particolare sarà possibile operare con Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti, Delega indiretta per soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti aderenti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto, Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto gli accordi con l’Istituto e non soggetti alla legge 12/79 e, infine, Delega indiretta per le Associazioni di Categoria.

L’Inps offre, per ognuna delle procedure, un manuale utente direttamente dalla homepage di ogni singola applicazione.

Il nostro Ente previdenziale ricorda che i soggetti abilitati possono accedere ai servizi Web in di qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti e  possono delegare qualsiasi soggetto di propria fiducia ai fini dell’adempimento delle attività inerenti la gestione degli obblighi contributivi per se stessi o per i propri collaboratori.

In caso di revoca della delega ad un responsabile comporta l’automatico annullamento delle deleghe ai soggetti da lui sub-abilitati.

Lascia un commento