Home » Inps, proroga il periodo transitorio per il nuovo sistema delle deleghe

Inps, proroga il periodo transitorio per il nuovo sistema delle deleghe

Il nostro maggiore istituto previdenziale ha comunicato, attraverso la circolare 28/2011, che continuerà ad accettare, almeno fino alla fine del mese di dicembre 2011, i flussi Uniemens anche da parte degli intermediari operanti con le vecchie modalità al fine di consentire l’adeguamento al nuovo sistema della gestione deleghe.

Ricordiamo che, in precedenza, veniva fissato al 1° novembre 2011 il termine a partire dal quale non sarebbe stato più possibile provvedere alla cura degli adempimenti nei confronti dell’Istituto se non da parte dei soggetti abilitati ad operare in nome e per conto del datore di lavoro.

L’Inps, ha inoltre, confermato che i soggetti che, al momento, non risultano ancora delegati in base alle nuove disposizioni non sarà consentito l’accesso ai nuovi servizi, compresa la comunicazione bidirezionale e le istanze telematiche relative alla fruizione dei benefici connessi ad alcune tipologie di assunzione.

Il messaggio Inps n. 20474 del 28 ottobre 2011 intende fornire tutte le necessarie informazioni sulle modalità di accesso ai servizi per le aziende e per il rilascio del Pin.

L’Inps ricorda che, per le recenti disposizioni, è necessario autenticarsi nel nuovo sistema ed accedere ai servizi per le aziende ed è quindi indispensabile che in tutti i casi si richieda un PIN da rilasciare a cura delle strutture territoriali allo scopo di ottenere l’abilitazione sui servizi per le aziende.

In particolare, con la circolare n. 28/2011, e con il successivo messaggio n. 018367 del 27 settembre 2011, sono stati rilasciati i seguenti moduli per il rilascio del PIN, ossia

  • richiesta assegnazione “PIN” datore di lavoro (modulo SC65), destinato ai titolari di impresa individuale ed ai rappresentanti legali di società.
  • richiesta assegnazione “PIN” intermediario abilitato (SC64), destinato ai professionisti di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 12/1979, ossia consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali
  • richiesta assegnazione “PIN” intermediario associazioni (SC63), destinato ai responsabili di servizi o centri di assistenza fiscale istituiti dalle associazioni datoriali di imprese artigiane o piccole imprese
  • richiesta di assegnazione del “pin” ai sub-delegati dei datori di lavoro o degli intermediari (SC62), destinato ai dipendenti o collaboratori degli intermediari o dei datori di lavoro, che saranno sub-delegati ad operare per conto degli stessi.

Lascia un commento