Home » Bando Microsoft per investimenti nella responsabilità sociale

Bando Microsoft per investimenti nella responsabilità sociale

 Microsoft, in collaborazione con alcuni suoi partners, con gli anni ha cercato di migliorare il livello di innovazione dei software devoluti a supporto delle iniziative di responsabilità sociale. In tale ottica, Microsoft Corporation ha annunciato di essere intenzionata a donare 6,5 milioni di dollari nel corso dell’intero 2012, in software a beneficio delle onlus italiane, con un incremento in doppia cifra rispetto al valore donato nel 2011.

In particolare, Microsoft sta affiancando 4 realtà non profit attive a livello nazionale e internazionale, come il centro servizio volontariato di Ciessevi, la Cooperativa Solidarietà e Servizi in Lombardia, la Fondazione Francesca Rava. NPH Italia Onlus e la Oxfam. Lo strumento utilizzato è fondamentalmente riconducibile a Techsoup, operante in 30 Paesi nel mondo e in grado di consentire alle organizzazioni non profit di ottenere rapidamente software e hardware a pura copertura dei costi di logistica.

In Italia, il Programma TechSoup è attivo grazie al Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico (BITeB), che negli scorsi 12 mesi ha erogato software alle onlus per un controvalore di 3 milioni di dollari. L’obiettivo è quello di portare la tecnologia nelle associazioni del terzo settore, incrementando la portata delle iniziative che si sviluppano su territorio nazionale, e all’estero.

I progetti si basano sull’offerta a bassissimo costo – o a titolo gratuito – di soluzioni hardware e software, e di attività che coinvolgano i propri dipendenti verso la formazione per potere utilizzare al meglio le tecnologie sviluppate.

L’azione è integralmente inserita all’interno di un piano triennale di investimenti che Microsoft ha pianificato per offrire la propria tecnologia, le proprie competenze e il proprio know-how in modo da contribuire allo sviluppo e all’innovazione del Paese.

Maggiori informazioni sulle modalità di accesso a queste e altri iniziative di Microsoft all’indirizzo internet www.microsoft.it.

Lascia un commento