Home » Comune di Cesena: borse-lavoro e voucher per giovani e cassintegrati

Comune di Cesena: borse-lavoro e voucher per giovani e cassintegrati

 Nel Comune di Cesena l’Amministrazione, tenuto conto del fatto che la crisi ancora si fa sentire per quel che riguarda lo sviluppo economico e l’occupazione sul territorio, prevede di andare a stanziare, nell’ambito del bilancio di previsione per l’anno 2011, ben 150 mila euro di risorse finalizzate alla messa a punto di borse-lavoro e di voucher da destinare ai lavori socialmente utili, e per sostenere il reddito di giovani e lavoratori in cassa integrazione. A riguardo il Comune di Cesena ha già incontrato i Sindacati confederali, ed ha altresì istituito un gruppo di lavoro per rivolgere la massima attenzione ai problemi inerenti il lavoro e l’occupazione. In accordo con quanto dichiarato da Paolo Lucchi, Sindaco del Comune di Cesena, la crisi sul territorio non solo morde ancora, ma anzi la situazione sembra essere diventata ancor più critica.

Di conseguenza, con gli stanziamenti, e con la messa a punto di strumenti nuovi a sostegno dell’occupazione, il Comune di Cesena vuole sia sostenere l’emergenza, sia contribuire ad un cambio di passo, ad un’inversione di tendenza attraverso opportunità di formazione, di inclusione al lavoro e di avvio di nuovi percorsi occupazionali. Per questo l’Amministrazione vuole coinvolgere non solo i Sindacati, ma anche le Università, gli Enti Locali e le Associazioni degli imprenditori per mettere a punto politiche di sostegno non solo a favore del lavoro giovanile, ma anche per quei lavoratori che, essendo di mezza età, fanno fatica dopo l’espulsione a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Il Sindaco Lucchi stima che le nuove borse-lavoro, i voucher e gli interventi ed i progetti di inclusione al lavoro possano partire in via sperimentale nel prossimo autunno in modo che poi, a regime, a partire dal gennaio del prossimo anno, le misure possano essere attive ed estese in modo da far decollare definitivamente il progetto a sostegno dell’occupazione.

Lascia un commento