Home » Cancellazione liste di mobilità

Cancellazione liste di mobilità

 Negli scorsi giorni abbiamo avuto modo di esaminare in che modo sia possibile usufruire dell’iscrizione nelle liste di mobilità per l’ottenimento dell’indennità e favorire il reinserimento all’interno del mondo del lavoro. Cerchiamo oggi di concludere questo macro argomento parlando della cancellazione dalle liste di mobilità e della conseguente cessazione dell’indennità.

L’indennità di mobilità cessa infatti con decorrenza dalla data di cancellazione. Quest’ultima procedura viene attivata in una lunga serie di ipotesi: la più frequente è senza dubbio quella relativa alla fine del periodo massimo di godimento della prestazione di mobilità. Altra fattispecie discretamente frequente è quella dell’assunzione del lavoratore a tempo pieno e indeterminato (il lavoratore assunto a tempo pieno e indeterminato, che però non supera il periodo di prova, viene reiscritto d’ufficio nelle liste di mobilità per un massimo di due volte).

Ancora, si ottiene la cancellazione dalle liste di mobilità, e conseguente perdita dell’indennità, in caso di inizio di attività autonoma (che dia o meno diritto a percepire l’indennità di mobilità in un’unica soluzione), o nel caso della mancata comunicazione – o della comunicazione oltre i termini di legge – dell’avviamento al lavoro a tempo determinato o parziale. La comunicazione si ritiene valida, ricordiamo, se effettuata dal lavoratore entro 5 giorni dalla data di assunzione o nei termini previsti per l’invio telematico da parte del datore di lavoro.

PROCEDURA DI MOBILITA’ IN DEROGA

Altre fattispecie sono infine relative al pensionamento del lavoratore, all’espatrio in cerca di occupazione, al rifiuto di essere impiegato in opere o servizi di pubblica utilità, al rifiuto di aderire ad un’offerta formativa o di riqualificazione, al rifiuto di un lavoro inquadrato in un livello retributivo non inferiore al 20% rispetto a quello delle mansioni di provenienza, al rifiuto di essere avviato a un percorso di reinserimento o inserimento nel mercato del lavoro.

Lascia un commento