Home » Disponibile il cassetto previdenziale per artigiani e commercianti

Disponibile il cassetto previdenziale per artigiani e commercianti

 L’Inps, con il messaggio n. 5769 del 2 aprile 2012, fornisce le prime indicazioni sul nuovo servizio offerto dall’Istituto. Infatti, sul portale dell’Istituto, la nuova funzionalità Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti sono ora disponibili allo scopo di facilitare agli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto: il Cassetto Previdenziale fornisce in tempo reale una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale. Alla funzione si potrà accedere, direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso la sezione dedicata ai “Servizi online”, dopo l’autenticazione tramite PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale.

Il messaggio n. 5769 del 2 aprile 2012, fornisce una panoramica di tutte le funzionalità disponibili.

In particolare, l’utilizzo del canale telematico semplifica e facilita notevolmente l’attività demandata ai processi di back office, realizzando nel contempo una più efficace assistenza e consulenza specialistica e un miglioramento complessivo della qualità dei servizi. In quest’ottica si pone il Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti che nasce dall’esigenza di facilitare per i cittadini, iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti, la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto, fornendo, in tempo reale, una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale.

Attraverso questo nuovo servizio i contribuenti hanno a disposizione la possibilità di verificare la propria posizione assicurativa e previdenziale, nonché di stampare i mod. F24 utili al versamento della contribuzione dovuta alla gestione di competenza.

L’utenza può accedere direttamente, o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso il sito istituzionale nell’ambito della sezione dedicata ai “Servizi online”, autenticandosi con il PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale. Attraverso questo nuovo strumento, i titolari iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, potranno utilizzare visualizzare la posizione anagrafica del titolare e dei componenti il nucleo aziendale, inserendo o modificando i recapiti presenti, selezionando il link “modifica” o conoscere la propria situazione debitoria/creditoria.

Non solo, è anche possibile conoscere la propria situazione assicurativa (estratto conto previdenziale), visualizzare l’elenco dei versamenti della singola posizione Artigiano o Commerciante, effettuare attività di utility quali ad esempio: calcolo della contribuzione dovuta oltre il minimale di reddito – generazione del codice inps per i versamenti alla gestione previdenziale – consultazione delle quote contributive dovute.

Lascia un commento