Home » Cercasi dodici medici nella Polizia di Stato

Cercasi dodici medici nella Polizia di Stato

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per ricercare ben dodici medici da localizzare presso la Polizia di Stato. La data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 24 novembre 2011. Da sottolineare è che tre dei dodici posti saranno riservati a figli orfani di dipendenti morti in servizio della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Come requisiti generali sono richiesti la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici. Invece, è necessario il possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e ancora più importante l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’albo professionale dei medici-chirurghi.

Per poter partecipare ed essere ammessi alla selezione saranno necessari anche degli specifici requisiti fisici, oltre all’idoneità che sia prova di una sana e robusta costituzione fisica. I medici di sesso maschile non dovranno essere alti meno di 1,65 metri, mentre le donne dovranno superare 1,61 metri. È importante che i medici abbiano un’ottima capacità visiva, agilità e robustezza fisica.

Per quanto riguarda la domanda di ammissione bisognerà compilare l’allegato che troverete alla fine del post e potrete consegnare tutto presso la Questura della provincia in cui residete o inviarla a mezzo raccomandata non dimenticando di riportare il codice Concorso ME20111. Se dovessero partecipare al concorso più di cinquemila persone sarà effettuata una prova pre-selettiva per poter scremare i candidati costituita da quaranta quesiti per ciascuna materia. Tra le materie della prova ci saranno: patologia speciale medica e chirurgica, semeiotica e clinica medica e chirurgica, ed elementi di medicina del lavoro e protezione antinfortunistica. Superata la prova preselettiva sarà la volta degli esami, costituiti da due prove scritte ed un colloquio.

Una cosa da non dimenticare è che le date ed il luogo di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e delle altre prove Scritte saranno resi noti nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del 20 gennaio 2012.

Cliccaqui per scaricare il bando.

Clicca qui per scaricare lo schema della domanda.

Fonte: GU n. 85 del 25-10-2011

Lascia un commento