Home » Come trovare lavoro a Milano

Come trovare lavoro a Milano

Una delle più grandi città italiane, Milano, patria del mercato del lavoro, è sicuramente una città che offre numerose opportunità lavorative a chi è in cerca di occupazione. Anche in questo periodo di crisi, infatti, che tocca numerosi lavoratori e famiglie, Milano resta una delle zone in cui si concentrano grandi aziende e grandi sedi di istituzioni, nonché tutto il comparto della moda.

Per trovare lavoro è però necessario sapere come muoversi in un luogo che può sembrare ostile in un primo momento, perché sconosciuto. Ma quali sono le strategie giuste da applicare per trovare subito lavoro a Milano?

Expo 2015 Milano: come cercare lavoro

Quali sono i consigli pratici da seguire affinché la propria ricerca del lavoro si trasformi in un successo? Ecco cosa potrete fare per trovare lavoro a Milano.

Dove trovare lavoro a Milano

Come trovare lavoro a Milano

La prima cosa da fare quando si cerca lavoro in una qualsiasi città diversa dalla propria è quella di sistemare ad hoc il proprio cv in modo tale da renderlo più attrattivo per quella zona.
Come primo consiglio per la sistemazione del vostro cv cercate di non essere troppo prolissi, perché i responsabili del personale hanno sempre poco tempo da dedicare a questa mansione. Anche se avete avuto delle esperienze lavorative cercate di riportare solo le principali e più significative e di concentrare il tutto in massimo un paio di pagine, la terza potrebbe essere già di troppo.

Il cv deve servire ad ottenere un colloquio di lavoro. Una volta che l’ avrete ottenuto fate in modo di dare il massimo di voi stessi. A cominciare dal vostro abbigliamento, che dovrà essere adeguato al posto in cui vi presentate. Questo non significa che dovrete essere eleganti a tutti i costi, ma neanche troppo casual. Scegliete un completo comodo che vi faccia stare a vostro agio.

Per fare una buona impressione è sempre necessario non arrivare in ritardo, quindi partite per tempo e fate in modo di non anticiparvi troppo, perché potreste essere scambiati per dei tipi eccessivamente ansiosi. Cercate una via di mezzo per gli orari. Dieci minuti di anticipo potranno bastare.

Per quanto riguarda poi lo svolgimento del colloquio, anche se cercate lavoro in una città come Milano, tenete sempre a mente le regole d’ oro di ogni selezione ufficiale. Non lasciatevi intimidire dalla situazione e mantenete una certa fiducia in voi stessi. Non vi resta poi che pensare al lato pratico, quello della vera ricerca del lavoro. Potete cominciare ad esempio dalle agenzie interinali, molto numerose in una città grande come questa, e contattate i centri per l’ impiego della zona, insieme all’Agenzia regionale per il lavoro in Lombardia.

Il centro per l’ impiego di Milano è utile per conoscere avvisi e bandi e anche per ricevere informazioni nel caso si sia stranieri o diversamente abili. Nel frattempo, però, oltre ai canali istituzionali, dovrete continuare le vostre ricerche anche in privato, e visitare annunci e offerte di lavoro attraverso Internet, su alcuni giornali potrete anche mettere a disposizione il vostro cv.

Esiste un portale chiamato lavoro milano.info che offre un servizio per coloro che sono alla ricerca di un nuovo o un primo impiego, ma anche idee per chi vuole svolgere un corso di aggiornamento e formazione professionale. Un altro sito di lavoro da consultare è il portale – forum cercooffro lavoroMilano, dove si trovano annunci riguardanti le diverse zone. Anche l’ Agenzia Regionale per il lavoro Lombardia ha un proprio sito e si può consultare con successo la sezione relativa ai bandi e agli avvisi di lavoro. Il sito Centroimpiego.it è un riferimento utile, in quanto offre i servizi di un motore di ricerca per il lavoro. Per cercare lavoro a Milano si può anche consultare la pagina relativa di alcuni grandi quotidiani nazionali come il Sole 24 ore o il Corriere della Sera o ancora il Lavoro. Non bisogna dimenticare poi che esistono numerose quotidiani locali le cui sezioni offrono centinaia di offerte. Altri siti da consultare saranno Secondamano, Bakeka Milano, Jobrapido.

1 commento su “Come trovare lavoro a Milano”

Lascia un commento