Home » Concorsi per la scuola, il prossimo è per il mese di dicembre

Concorsi per la scuola, il prossimo è per il mese di dicembre

 Nella scorsa comunicazione del 24 agosto 2012, il Ministero dell’Istruzione aveva posto le basi per un nuovo bando di concorso, per titoli ed esami e su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado, risultanti vacanti e disponibili.

Sempre secondo la comunicazione dello scorso mese di agosto, anche 11.892 posti saranno messi a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie.

Ora, il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo in audizione Commissione Cultura alla Camera ha ribadito che il prossimo concorso da insegnanti partirà a dicembre con una prova di preselezione: 50 domande in 50 minuti.

I posti autorizzati da assegnare sono 11.542  e ogni candidato, durante il test di preselezione, dovrà rispondere a 50 domande con 7 per la parte informatica, 7 per quella linguistica e 36 per la parte logica e quella deduttiva.

Il tempo concesso per svolgere il test è di 50 minuti con l’introduzione di un punteggio negativo se la risposta non è corretta o di non valorizzazione se il candidato non risponde.

Il Ministro ha osservato che

Ai candidati verrà messo a disposizione un esercitatore. Lo stesso strumento informatico che verrà poi usato per il test. L’esercitatore avrà tutte le domande disponibili per la prova su cui poi si costruiranno singoli test per ogni candidato

Una volta svolta la fase di preselezioni, ci saranno due ulteriori prove di competenza e disciplinata in modo diverso per ogni settore di competenza e, in seguito, una prova di attitudine tra il futuro insegnante e la scuola.

Il bando, sempre secondo le indicazioni del Ministero, dovrebbe essere pubblicato il 25 settembre sul sito istituzionale del Ministero. Si ricorda che la prova selettiva si svolgerà nel mese di dicembre per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2013/2014.

Non solo,, secondo le indicazioni ministeriali ci dovrebbe essere un uovo bando nel mese di maggior del 2013 utilizzando un nuovo sistema di reclutamento ancora in preparazione.

Lascia un commento