Home » Concorso per assistenti di lingua italiana all’estero

Concorso per assistenti di lingua italiana all’estero

Il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, (nello specifico il Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali) ha indetto un concorso per assistenti di lingua italiana all’estero. I posti sono offerti da alcuni Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana.

Per l’anno scolastico 2014 – 2015, sulla base degli Accordi Culturali e dei relativi Protocolli Esecutivi tra l’Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti di assistente di lingua italiana all’estero.

Per un anno scolastico gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. L’attività degli assistenti comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Come si può vedere i posti disponibili sono moltissimi. Peraltro, sono in alcune tra le più belle nazioni europee. Dall’Austria al Belgio, dall Francia all’Irlanda, dalla Germania al Regno Unito passando per la Spagna.

Sedi dei posti disponibili

  • AUSTRIA: 30
  • BELGIO (lingua francese) : 3
  • FRANCIA: 169
  • IRLANDA: 6
  • GERMANIA: 29
  • REGNO UNITO: 15
  • SPAGNA: 2

Requisiti previti

Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paeesi ospitanti. I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti.

Come candidarsi all’offerta

Ecco il bando di concorso per candidarsi.

 

 

 

Lascia un commento